sabato 9 aprile 2011

PUC ? PRG ?? ma scusate l'hotel deve dotarsi assolutamente di una piscina, LO HA CHIESTO EZIO GREGGIO, non è sufficente ?

Legambiente: "Monterosso ha bisogno di un Puc"
Cinque terre - riviera di levante. Legambiente appoggia l’iniziativa dell’associazione “AmbientalMente” relativa alla costruzione di una piscina a Monterosso al Mare, presso l’Hotel Porta Roca, iniziativa che avrebbe portato alla consegna alla Procura della Repubblica della Spezia di un esposto.
“Dobbiamo ricordare – scrive Legambiente in una nota - che il Comune di Monterosso al Mare è ancora uno dei pochi comuni, nella nostra regione, ad avere ancora un Piano Regolatore Generale (PRG) ed a non un Piano Urbanistico Comunale (PUC). Così come dobbiamo ricordare che il Piano del Parco delle 5 Terre, adottato dalla Regione nel 2002, recentemente è stato revocato da parte della Regione stessa e che quindi ha cessato di essere efficace dalla data della pubblicazione sul Burl il 22/10/2010 scorso. In generale crediamo che sia venuto il momento di dare una svolta alle politiche del territorio, che devono cessare di essere improntate alle varianti, per quanto “consentite” dalle procedure previste dalla legge regionale urbanistica e dalla pratica delle conferenze dei servizi. Varianti agli stessi Prg o Puc, varianti al Piano Paesistico Regionale, varianti al Piano del Parco: questo deve cessare come pratica quotidiana della pianificazione del territorio.
In particolare per quello che riguarda la prevista costruzione di 30 appartamenti nei pressi della località Fegina, abbiamo da tempo chiesto di avere, ai sensi della legge sull’accesso agli atti amministrativi, documentazione relativa al Comune di Monterosso, documentazione che ci viene a tutt’oggi negata.”
La nota prosegue: “Nella giornata di Venerdì mattina si è tenuta presso la Regione Liguria una riunione tra l’ufficio urbanistica e le associazioni ambientaliste che, a norma del Codice Urbani sul paesaggio, devono essere obbligatoriamente consultate PRIMA di ogni decisione urbanistica in variante al piano paesistico che, tra altri punti all’odg ha anche questo:
Comune di Monterosso - Variante integrale al PRG con richiesta di modifiche al Piano Paesistico.”
“Ci auguriamo - concludono - uno stop ai progetti in variante ai piani e che il Comune di Monterosso si doti al più presto del PUC, e che l’iter di formazione del nuovo Piano del Parco delle 5 Terre si svolga con più partecipazione ed informazione per i cittadini di tutti i Comuni facenti parte l’ente Parco.”