domenica 13 marzo 2011

La Giunta Regionale è INVITATA UFFICIALMENTE a farsi un giro in bicicletta sul Lungomare di Monterosso, non tutte le ciambelle escono con il "BUCO" !!

La giunta regionale in bicicletta sulla pista tra Levanto e Bonassola



Guccinelli e Vesco verificano gli investimenti fatti nel levante per ripristinare i danni della mareggiata.

Cinque terre - riviera di levante. Dei ciclisti alquanto inusuali hanno attraverato in bicicletta la nuova pista ciclabile che da Levanto raggiunge Bonassola. A condurre il nutrito gruppo di assessori regionali, Renzo Guccinelli, seguito a ruota da Enrico Vesco, Claudio Burlando, Angelo Berlangieri, Renata Briano e Raffaella Paita. Achiudere il gruppo i sindaci Maurizio Moggia di Levanto, Andrea Poletti di Bonassola e Andrea Passano di Framura.


La giunta regionale ligure si è recata oggi in bicicletta a controllare come sono stati spesi gli ultimi investimenti fatti nel levante ligure. "La Regione negli anni scorsi ha investito circa un milione di euro per ripascere i danni della mareggiata tra Levanto e Bonassola e quindi consentire di spendere i 600 mila euro della Comunità Europea per la pista ciclabile interna alle vecchie gallerie del treno - ha spiegato il presidente Burlando -. A questi stanziamenti si sono poi aggiunti 500 mila euro investiti dal comune di Bonassola. Oggi a piedi o in bicicletta in pochi minuti si effettua il tragitto da e verso Levanto ed in caso di emergenze i mezzi di soccorso anziché impiegare mezz'ora in un attimo possono raggiungere l'ospedale di Levante. Oggi siamo qui con i sindaci per verificare il nuovo stanziamento di 250 mila euro che la Regione ha fatto per il collegamento tra Bonassola e Framura e già si sta pensando ad altri due tratti: quello tra Framura e Deiva Marina e da Levanto a Monterosso". "Creare un collegamento tra questi paesi scoscesi sul mare - ha detto Angelo Berlangieri assessore al Turismo - significa incentivare il turismo ambientale che è forte nelle Cinque Terre ma un po' meno nella zona che va da Deiva Marina a Monterosso per via della difficoltà dei tragitti. Aprire questa via è sicuramente un'attrattiva soprattutto per gli scorci che si possono godere negli spazi tra le gallerie".