domenica 12 dicembre 2010

Monterosso, tronchi d'albero puntati come frecce verso le automobili in transito

Accade sulle alture del paese, nelle vicinanze del Santuario di Soviore, ed a segnalarcelo sono alcuni nostri lettori.
la strada in questione è Provinciale, che collega via via Levanto Monterosso Pignone e Riccò del Golfo alla Spezia.
Una rara malattia si stà sviluppando ed ha attaccato tutti gli alberi di pino della riviera ligure, i quali lentamente stanno morendo seccandosi, e complici le piogge incessanti ed il vento, piegandosi su se stessi cadono rovinosamente.
Per fortuna il fenomeno lungo questa strada è contenuto, ma la richiesta di una maggiore prevenzione viene naturale ed è necessaria.
Purtroppo come accade ultimamente, la risposta degli Enti interpellati è sempre la stessa, una cronica mancanza di fondi, non si stà quasi facendo nulla sul lavoro programmato, perchè le urgenze si stanno moltiplicando e raccolgono tutti i fondi.
Si potrebbe lanciare un appello, perchè (provvisoriamente) non far lavorare in sinergia la Provincia e gli Enti Locali cioè i comuni ?
Ad esempio nel Comune di Monterosso, lavora una cooperativa che spazza le vie del paese, dimostrando serietà e competenza. non si potrebbe usare saltuariamente questi lavoratori, per pulire le cunette stradali, tagliare i rami che pericolosamente sono rovinati al suolo e che minacciano di invadere la sede stradale ? tutto questo in autonomia nei territori dei vari Comuni.
in fin dei conti, oltre i turisti che battono le nostre strade nel periodo estivo, il maggior flusso automobilistico è dato dai residenti e dai mezzi che giornalmente riforniscono i paesini della costa.
una idea forse "balzana", ma considerata l'odiena ed attuale condizione economica locale, affrontare in maniera estemporanea ma incisiva tale problema, potrebbe alla lunga salvare l'economia locale, e magari dando lavoro, anche dare una speranza ai tanti giovani locali.
cari Sindaci pensateci, perchè no ! è per il bene dei Vostri Cittadini

Nessun commento:

Posta un commento