venerdì 26 febbraio 2016

Voi cosa ne pensate ?

“Se fossi il parco chiuderei le stazioni. Siamo stati disponibili e ci hanno sfruttati, a queste condizioni non si può andare avanti ”.  La provocazione arriva dal sindaco di Rio Maggiore, Franca Cantrigliani e riceve applausi e consensi da cittadini, sindaci e associazioni che si sono ritrovati nel comune di Vernazza.
Un fronte comune contro il nuovo Cinque Terre Express,  la “metropolitana leggera” che sarà operativa dal 27 marzo, il collegamento tra La Spezia e Levanto dalle 7.55 alle 19,30,  con tariffe di 4 euro a tratta ( anche solo per percorrere Manarola – Riomaggiore che dista 800 metri)  .
http://m.repubblica.it/mobile/r/locali/genova/cronaca/2016/02/25/news/cinque_terre_la_rivolta_del_sindaco_di_riomaggiore_chiudiamo_le_stazioni_-134244343/



di VALENTINA EVELLI


“La Regione ci ha imprigionato nel nostro territorio, per 12 ore al giorno vivremo isolati- spiega Patrizia Lombardo, tra i promotori del ricorso al Tar– Per andare a Genova se prima impiegavano un’ora e 35 minuti ora serviranno 2 ore e 20 minuti con il doppio  cambio a Levanto e Sestri Levante, una follia. L’unica alternativa è prendere un Intercity , e pagarsi il supplemento. Almeno 7 euro in più a viaggio ”.
I sindaci e il WWF avevano chiesto alla Regione di fare un passo indietro reintroducendo  nei borghi delle  Cinque Terre le fermate  dei regionali Sestri Levante - La Spezia e  Genova – La Spezia.
“Appelli completamente ignorati dall’assessore regionale Giovanni  Berrino- continua Patrizia Lombardo – Che in una  lettera oggi ha comunicato che il Cinque Terre Express sarà persino anticipato. Non partirà più alle 9.20 ma alle 7.55 comportando ulteriori disagi anche ai pendolari. A questo punto chiediamo un intervento del presidente Toti perchè blocchi questi progetto devastante per il Levante ”.
Residenti che saranno esclusi dalla tariffazione a 4 euro ( 10 euro per la card giornaliera) e commercianti sono già sul piede di guerra e stanno  preparando un secondo ricorso al Tar . “Come si fa a chiedere 4 euro per percorrere  800 metri?-  rilancia Valentina Barbieri , commerciante di Monterosso –  Il Cinque Terre Express rischia di diventare un boomerang e allontanare i turisti.  Un lusso che non possiamo permetterci”.  
 

Nessun commento:

Posta un commento