mercoledì 24 agosto 2011

Ruffiani, Cementificatori, ed ora anche i TOPI, evviva i Commercianti che incominciano a vedere !

Topi a Monterosso, allarme di Confcommercio. Il sindaco: "Non è vero"
Il primo cittadino smentisce, ma si fa carico di sollecitare Trenitalia per una deratizzazione
Cinque terre - riviera di levante. Gli operatori turistici di Monterosso lanciano l'allarme topi.
In una nota Confcommercio spiega come numerosi esemplari siano stati visti lungo le strade del paese sia nella notte che nelle ore mattutine, quando questi poco graditi ospiti cercano cibo tra i cassonetti e nei negozi o locali a piano terra dei fabbricati, spingenodsosi fino in spiaggia e suscitando sdegno e scalpore tra i turisti ed i visitatori del borgo. Dalle prime osservazioni fatte dagli operatori sembra che i topi escano e ritornino nella zona delle gallerie delle ferrovie o dal canale sotto la Piazza Belvedere del centro storico di Monterosso dove, favoriti da ottimali condizioni naturali, creano le loro tane. Altri, invece, sempre lungo il canale che percorre via Roma invadono Località Loreto salendo anche sui fabbricati tramite i tubi del metano o i cavi tra i palazzi. La presenza così numerosa di topi deriverebbe, secondo gli operatori aderenti a Confcommercio, dalla mancanza di una corretta derattizzazione sia da parte del Comune che da parte, soprattutto, di Trenitalia. Infatti chi percorre la linea da La Spezia a Genova può scorgere in mezzo ai binari e a lato degli stessi la crescita di alberelli e cespugli fino a giungere in aderenza alle case che volgono sui passanti ferroviari, è per tali condizioni della vegetazione che gli animali hanno facilità a introdursi nei fabbricati.
Non la pensa così il sindaco di Monterosso, Angelo Betta, che minimizza la presenza di questi esemplari: "Non abbiamo ricevuto nessuna lamentela in Comune nè da parte di operatori, nè di cittadini, riguardo alla presenza di topi che vagano in città. In ogni caso questi esemplari sono una presenza irrisoria come in tante altre località del golfo non certo un allarme, sfido chiunque a non aver mai incontrato un topo in città. Le deratizzazioni operate dal Comune sono sempre precise e puntuali, e quest'anno sono state eseguite per ben due volte. La prossima, prevista per il 3 settembre, verrà comunque anticipata alla fine di agosto. La presenza dei topi nelle gallerie ferroviarie non è però competenza nostra, non possiamo procedere ad una bonifica di un'area sottoposta alla manutenzione di Trenitalia. Mi farò comunque carico di sollecitare il gruppo affinché operi un'ulteriore bonifica nella zona".
Cittadini ed operatori chiedono un intervento tempestivo di tutti gli enti competenti affinché il problema venga risolto, prima che ci siano problemi igienico-sanitari e ripercussioni sul turismo.

Nessun commento:

Posta un commento