sabato 6 maggio 2017


http://www.ilsecoloxix.it/p/la_spezia/2017/05/05/ASDbDQHH-promossa_operatori_guadagna.shtml


Promossa la stretta sui turisti alle 5 Terre. Gli operatori: «Nel caos non ci guadagna nessuno»





Cinque Terre - La data c’è già: dal 15 giugno i pullman turistici che arrivano a Manarola, una delle perle delle Cinque Terre, dovranno prenotarsi in anticipo. Niente prenotazione, niente accesso. «Non mi interessa sentir parlare di numero chiuso - spiega Fabrizia Pecunia, sindaco di Riomaggiore (Manarola ne è una frazione) - ma questo è il primo atto verso una maggior razionalizzazione delle presenzeL’antidoto a questo assalto sta nella programmazione, non nelle blindature, noi dobbiamo insistere nella difesa delle nostre peculiarità».
Tanti turisti alle Cinque Terre. Troppi. L’associazione “Cinqueterre un comune”, che raccoglie commercianti e residenti, ha scritto al prefetto: «Servono misure urgenti a garantire la sicurezza, l’incolumità e la vivibilità alla popolazione, ai pendolari e ai turisti stessi». Le foto di Vernazza nel giorno di Pasqua , quando la pressione dei visitatori nel borgo ha raggiunto livelli insostenibili, hanno convinto anche il sindaco a chiudere i sentieri, una delle mete più ambite dagli escursionisti.
Accadrà all’inizio di giugno, spiega il presidente del Parco Vittorio Alessandro: «Ora che possiamo rilevare il numero di persone in transito con i sensori, siamo pronti a far scattare il semaforo rosso quando l’affollamento diventa eccessivo». È già deciso: «Useremo lo stesso genere di provvedimento che già oggi blinda i sentieri in caso di eventi meteo negativi: i motivi di sicurezza».

6 commenti:

  1. Ma se i tre sindaci delle 5 Terre chiudono le porte ai turisti che portano molta rumenta e pochi soldi nei paesi, come potrà l'esercito di artigiani che vende prodotti locali made in China continuare a pagare l'affitto? Saranno costretti a chiudere i battenti e ad allearsi con i battellieri del golfo costretti ad attraccare una barca alla volta fuori dal molo e a non viaggiare nei giorni di condizioni meteo instabili. Mi posso immaginare a quali conseguenze portano tali provvedimenti: nel prossimo autunno andrà in crisi la Compagnia di navigazione Costa e i croupier delle navi da crociera in quanto i commercianti di Monterosso non potranno più permettersi di spendere ingenti somme a causa dei mancati guadagni della stagione 2017.

    RispondiElimina
  2. Questa mattina un gruppo di commercianti che opera a Monterosso e la sera va a dormire altrove si è lamentato delle decisioni che la nostra amministrazione vorrebbe prendere allo scopo di rendere maggiormente vivibile il paese.
    Se vanno a dormire fuori, pagano le tasse e votano fuori. Sarebbe giusto che i nostri amministratori continuassero a fare gli interessi di chi li vota

    RispondiElimina
  3. Ora tutti matti per la stretta dei turisti, ma gia c erano altre strette a Monterosso
    Gia vi siete scordati della stretta in via Roma, la strada chiusa per essere solo turistica e a vantaggio di chi?pensateci bene e ragionatevi
    Tanto turistica che manco Il carro funebre ci poteva passare, vi ricordate I morti che li trasportavano con barelle a rotelle?
    O chi non riuscendo a camminare non li permettevano di andare in macchina?
    Eppure sono per le aperture fino alla piazza, ma solamente fino li poi tutti a piedi

    RispondiElimina
  4. raccolgono firme, forse per contarsi, mandano i talebani a urlare in una assemblea pubblica, scaricano fake a gogo' contro il nostro Sindaco, dipinto come grande sciagura per il paese!! Gente di scarsa memoria e pensate che i " pensatori " di queste iniziative sono fattivamente responsabili delle disgrazie del recente passato dove con le mani alzate hanno votato l'invotabile proposto dal grande Maria.!!

    RispondiElimina
  5. Io ho una proposta
    Cambierei nome al paese altro che Monterosso al Mare
    Monterosso dei Foresti sarebbe piu logica
    Visto che sono loro a volere decidere

    RispondiElimina
  6. il paese e' in mano a sciacalli che lo distruggono , pur dicendo di amarlo. Se ne vedono oramai di tutti i colori per riempire le casse ...pesce fresco, vini locali ...produzione propria. Che vergogna!!!

    RispondiElimina