sabato 19 novembre 2016

AIUTIAMOLI

riceviamo & pubblichiamo


Sarnano chiama, le cinque terre rispondono

Un vero e proprio grido di aiuto quello della comunità di Sarnano paesino sui monti delle Marche in Provincia di Macerata.
Circa tremila anime che vivono tra il paese vero e proprio e numerose frazioni vicine, ma che purtroppo il recente sisma ha quasi raso al suolo.
Raccoglie l'appello la Croce Rossa di Riccò che diventa fulcro della vallata nella raccolta e nello stoccaggio degli scatoloni pieni di oggetti e cose utili.
Il tam tam tra le varie associazioni dalla Croce Verde di Pignore arriva a Monterosso al Mare dove la locale Pubblica Assistenza Croce Bianca tramite la sua Presidente Michela De Simoni ed il consigliere Nicola Busco coinvolgono le PA di Vernazza e Corniglia.
Non è ne sarà una gara ci racconta Nicola Busco, tra le associazioni di volontariato, è solo ed unicamente un grandissimo gesto di SOLIDARIETA' spontanea che tramite l'aiuto dei social network ha raggiunto centinaia di persone qui nelle nostre cinqueterre, ed i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
E bastato qualche messaggio tra le mamme ad esempio per avere scatoloni pieni di quaderni e materiale didattico per le scuole elementari e medie di Sarnano, scuole al momento non agibili.

Questa mattina oltre 50 tra scatole e scatoloni imballati e censiti, contenenti asciugamani e lenzuola, pantaloni e maglie, giacche imbottite e sciarpe con cappelli e guanti, stivali e scarponi, biancheria intima, più 46 piumoni sono stati caricati sul Camion della Croce Rossa di Ricco del Golfo che strada facendo ha pure raccolto due scatoloni della PA di Corniglia

Un gesto spontaneo che ha coinvolto anche il Sindaco del paese, Emanuele Moggia il quale fin da quando è nata l'intenzione di organizzare la raccolta, ha subito messo il patrocinio della Amministrazione monterossina ed aperto tra i dipendenti una sottoscrizione per raccogliere fondi.
Nel locale a fianco del Comune dove attualmente si stà facendo lo stoccaggio ancora numerose cose sono da inventariare, ci mancano le scatole ma la buona volontà di alcune signore del posto che prestano ore del loro tempo alla verifica e all'imballaggio, quella non manca ci racconta Miche De Simoni giovane volontaria e Presidente della PA.
Diciamo che il carico di oggi è solo un punto di partenza, nei prossimi giorni proseguiremo con la raccolta di generi alimentari e saponi, per portarli direttamente questa volta ad Amatrice, dove Don Savino Parroco del paese, ha allestito tramite la Caritas Diocesana una tenda dove alla popolazione rimasta viene fornita la spesa quotidiana.
Quasi sicuramente tra un paio di settimane saremo in grado di muoverci per andare a Amatrice, dove ricordiamolo tra Monterosso Vernazza e Corniglia oltre 20 euro sono stati raccolti de inviati per un primo aiuto alle vedove ed orfani del terremoto disastroso di Agosto 2016.

AIUTIAMOLI e la frase che in questi giorni apre le varie comunicazioni sui social, facciamo diventare virale la frase spessissimo usata da Padre Semeria servo degli orfani, a far del bene non si sbaglia mai.

Nessun commento:

Posta un commento