domenica 19 aprile 2015

vernazza e poi ??

Vernazza verso la nascita di un nuovo modello cooperativistico

La Spezia - Ieri pomeriggio nella biblioteca di Corniglia si è tenuto un incontro pubblico per verificare la possibilità di creazione di una cooperativa di comunità nel Comune di Vernazza.
Erano presenti all'incontro il Vicesindaco Diego Denevi, il presidente di Lega Coop Liguria Gianluigi Granero, il responsabile coop di comunità di Legacoop Roberto La Marca, il Consigliere Samuele Lercari e Viola Casavecchia.

"Questo modello cooperativistico- spiega il Vicesindaco Denevi- , oggi riconosciuto anche da Regione Liguria, prima Regione del nord ad avere approvato una legge di riferimento, mette al centro della propria "vita" la persona ed il territorio di appartenenza.
Ridare priorità al recupero delle terre incolte, arginare il dissesto e creare nuovi sbocchi occupazionali crediamo rappresenti la vera sfida amministrativa dei prossimi anni. In questo senso - continua il Vicesindaco- la creazione di una coop di comunità potrà diventare uno strumento pratico e importante per " lavorare il territorio".

In una nota l'amministrazione comunale scrive: "Siamo pronti a sostenere questo progetto, lo faremo attraverso la cessione di piccoli appalti alla Coop di comunità, finanziati dai ricavati dell'imposta di soggiorno, questo per aiutare in una prima fase.
Abbiamo messo insieme idee e discusso con gli esperti del settore in merito al funzionamento delle Coop di comunità, l'interesse da parte dei presenti, molti giovani e anche meno giovani, ci è sembrato reale, un buon inizio".

19/04/2015 21:00:33


6 commenti:

  1. la via più sicura al fallimento : fuffa ideologica e nulla più

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ma che bravo!!! da dove trai la tua sentenza?? spiegaci in modo semplice che cosa intendi per " fuffa ideologica " e magari illuminaci sulla tua soluzione visto che sicuramente sei..... competente!!!

      Elimina
  2. Coop di comunità è una tautologia, ma non è questo il punto.
    Le cooperative, in tutta Italia, hanno prodotto stipendi bassi e rendimenti scarsi.
    Recuperare la terra per coltivare cosa ? a che costi ?
    Con tutti gli impicci burocratici attuali ?
    E risparmia la tua ironia, visto che per essere ironici bisogna capirci qualcosa

    RispondiElimina
  3. e' meglio essere ironici che disfattisti!!! perche' non dare fiducia ad un progetto che e' innovativo e sopratutto possibile!!

    RispondiElimina
  4. innovativo ? ormai siamo saturi di cooperative, che producono solo incompetenza.
    Eppure, non si impara mai

    RispondiElimina
  5. e........... rdaieeeee!!!

    RispondiElimina