domenica 9 novembre 2014

spetterebbe alla Provincia.

OGGETTO: incontro con Provincia in merito alla chiusura delle strade provinciali 38 e 370 dir. B in caso di Allerta meteorologica e bollettino meteo indicante vento forte (causa rischio di caduta alberi sulla carreggiata).
Si informa la cittadinanza che oggi alle 15:00 si è svolto l'incontro a cui hanno preso parte: Comune di Monterosso, Provincia, Sindaco di Vernazza, Vicesindaco di Pignone, Carabinieri, Guardia Forestale, Protezione Civile, Pubblica Assistenza e volontari G.E.V.
Il Comune, ritenendo che la chiusura delle vie di accesso al paese provocasse un grave disagio per la cittadinanza, ha chiesto con forza la revoca, anche parziale, di tale misura.
La Provincia, non disponendo dei mezzi necessari a rimuovere i fattori di rischio, ha negato la riapertura della circolazione, dichiarando di non poter garantire l'incolumità del passaggio sulle strade di sua competenza.
Per dare rapida soluzione al problema, il Comune e la Protezione Civile Comunale si sono quindi proposti di farsi carico in prima persona della rimozione degli alberi a rischio, mansione che in termini di competenza spetterebbe alla Provincia.
Preso atto di questa volontà, la Provincia si è allora detta disponibile a garantire la riapertura della circolazione, anche in presenza di forti avversità metereologiche future.
Entro la fine della settimana sarà dunque effettuato dai volontari della Protezione Civile il taglio degli alberi a rischio; la Provincia fornirà il mezzo meccanico e la Guardia Forestale garantirà il presidio.
L'Amministrazione Comunale ringrazia a nome di tutta la popolazione la Protezione Civile Comunale per l'impegno profuso e e il senso di responsabilità dimostrata anche in questa occasione.

16 commenti:

  1. Questa mi sembra un'iniziativa positiva. Se il problema sono i pini, meglio rimuoverli che isolare un paese. In questi giorni però un quesito mi è sorto spontaneo. Premetto che non sono così ben informato su questioni tecniche e burocratiche, ammesso che di questo si tratti. Ci tengo a specificarlo prima che si levi il solito coro di idioti a dividere tutti in buoni e cattivi amici di questi o di quelli. Ma torniamo al quesito, come mai la protezione civile di Monterosso non è andata a Genova o a Carrara? O per lo meno, perché non ha organizzato una raccolta di aiuti? Non voglio pensare che passati tre anni ci siamo dimenticati degli aiuti che abbiamo ricevuto.

    RispondiElimina
  2. 'forse ti dimentichi che anche qui' abbiamo problemi di allerte varie e al momento l'impegno dei volontari e' sul territorio che come ben sai ha serissimi problemi,

    RispondiElimina
  3. Se il problema sono i pini si tagliano prima della ennesima allerta .
    Se il problema sono le bocchette si puliscono prima della ennesima allerta.
    Se il problema sono i canali si puliscono prima della ennesima allerta .
    Se il problema sono le canalette di scolo si puliscono prima della ennesima allerta .
    Se il problema sono ..................
    sembra un poco semplicistico dichiarare tutto cio' che viene dichiarato e vietato
    abbandonando poi al loro destino , passata la allerta , tutto cio' che e' un
    evidente pericolo .
    Provate , una volta , a dichiarare ...... la normale manutenzione .
    Un sindaco del ponente si e' opposto a tutti questi obblighi imposti dalle
    province e protez. civile e ha mandato a scuola i suoi alunni poiche'
    era certo del lavoro svolto e della assoluta sicurezza delle sue scuole .
    Anche a MR ci sono queste certezze ? .

    RispondiElimina
  4. Piuttosto,impariamo tutti a stare con il
    naso all'insu',come una volta,senza
    aspettare che le istituzioni ,con decisioni ,a volte frettolose,a volte
    inefficaci,ci tolgano le castagne dal
    fuoco,sotto il peso di responsabilita'
    difficili e indebite.
    Impariamo quindi a difenderci,attuandostrategie antiche
    per nuove difficolta'.

    RispondiElimina
  5. bene il nostro sapere ci porta a litigare tra plebei mentre i patrizi rimangono seduti al caldo nei loro careghini prendendosi un più che sontuoso stipendio e al primo problema che gli si pone, la soluzione ? CHIUDERE LE STRADE AI PLEBEI e noi come peccoroni cosa facciamo ? niente li lasciamo fare
    Anzi facciamo fare a qualche bravo ragazzo il lavoro che loro non sono stati in grado di fare in una dozzina di anni( GRATIS)
    questa è l"ITALIA
    Allora cosa serve la Provincia? a dare dei soldi a burocrati e nulla facenti e noi poveri comuni mortali paghiamo, per cosa ?

    RispondiElimina
  6. Caro amico tutti noi sappiamo chi ci ha governato per lunghi anni !!! tutti siamo coscienti che le nostre disgrazie nascono dalla cattiva coscienza di chi, (TANTI), per lunghi anni hanno pensato alla loro pancia e hanno truffato lo stato ( NOI) con l'elusione e il ( NERO ) e sono quelli, IPOCRITI ;, che magari oggi gridano piu' forte!!!! C'e sempre qualcuno con cui prendersela e su cui scaricare la nostra rabbia QUALUNQUISTA!!!!! Il nostro paese e' campione mondiale di ELUSIONE FISCALE e, sopratutto e' stato in grado di votare e...rivotare personaggi a dir poco inappropriati!!!!! QUESTO E' IL RISULTATO ma per piacere facciamo un po' di autocritica ....FINALMENTE se.... POTETE!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. ma di che cosa stai parlando ? a me sembra che tu sia uno di quelli che piace intascare soldi puliti perché la legge lo consente senza fare niente come tutti i burocratici di questo bel paese (Italia)poi parli di truffare lo stato con il (nero ) quando è lo stato a truffare tutti noi continua a pensare quello che vuoi ogniuno di noi raccoglie cio' che semina comunque di sicuro io non sono tuo amico

    RispondiElimina
    Risposte
    1. neanche TU'!!! perche'ì fai finta di non capire( ma capisc) che il mio pensiero e' rivolto a quelli che gridano ....urlano.. e non pagano le tasse!! Tu hai stravolto il mio pensiero in modo superficiale e irrispettoso!!! Rileggilo e magari fattelo spiegare da qualcuno piu' intelligente '. La burocrazia e' un cancro che solo un cervello" inconsapevole" non puo' non condannare ma...ognuno di noi deve essere cosciente che ci sono altre importanti responsabilita' che solo i qualunquisti e gli egoisti non vogliono vedere,

      Elimina
  8. Continuate a dire : " chi ci ha governato per lunghi anni ".
    Lui non ci e' nato , ce lo avete messo voi ( 900 preferenze ) per lunghi anni.
    E avete anche comprato i park a Loreto.
    Ma vattennnne !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari ho fatto per una volta una considerazone che va' oltre i confini del nostrio bel paesello !!!! scusa se mi sono ......permesso!!!!

      Elimina
  9. te sei malato a me non menefrega un cazzo di Monterosso io sto parlando dell'italia in generale a me sembra che ti brucci il culo parli solo di Monterosso ma sei mai uscito da sto paese con questo ho finito di rispondere a persone ignoranti come te

    RispondiElimina
  10. Allerta 2.
    Scuole chiuse , strade chiuse ,negozi chiusi ma si fa la festa dei becchi.
    Fatevi visitare da un buon dottore !!!

    RispondiElimina
  11. Ma che che c'entra " io pago le tasse " ?
    Magari sei uno statale, o un pensionato a 50 anni, quando ovunque nel mondo a quell'età lavorano, che fa finta di pagare le tasse, perchè il tuo pagare le tasse è solo una partita di giro ?
    L'evasione vera sono le Province, le Regioni, le legioni di parassiti burocratici che rubano stipendi:
    questi sono gli evasori, non chi produce reddito .
    Capito ?
    Chi produce reddito, non chi lo consuma prendendo stipendi per occupazioni inutili.
    la forestale non poteva tagliare quegli alberi ?
    Che ci stanno a fare ?
    le leggi ? le responsabilità ?
    E' razie alle leggi e alle responsabilità che l'Italia va a fondo.
    Una strada chiusa per 2 alberi.
    altro che 3 mondio

    RispondiElimina
  12. la tua analisi e' convincente, infatti io riconosco, ma non ci vuole una grande intelligenza, che la burocrazia e' un cancro nella nostra societa',Anchìio come teì leggo i giornali e leggo con rabbia le tante. denuncie di ruberie varie dei nontri eletti ecc ecc ma.....non sottovaluto. da cittadino, l'enorme ELUSIONE che in termini concreti mi costa molto...ma molto!!!!!! che c'entra ...lo statale o il pensionato !!!! Centra perche' lui le tasse le paga lla fonte ..." ALTRI" non le pagano e se ne fregano|||| capito mi hai??

    RispondiElimina
  13. ma quale fonte, credi che davero gli stipendi sarebbero quelli al lordi dei contributi ?
    Statali e pensionati c'entrano eccome : 7 polizie , impiegati che non solo non servono, ma peggiorano i servizi, inefficenza generalizzata.
    E la marea di pensuonati in età da lavoro ? gente che a 50 anni è in pensione ?
    Non esiste in nessuna nazione civile.
    Per non parlare di COOP ecc : quella è l'evasione fiscale.
    Per non parlare di media sussidiati e pletora di politici/ burocrati.
    L'Italia è un cane pieno di zecche che succhiano sangue.
    E queste zecche votano, perchè loro sono democratiche, anche se la democrazia neanche la conoscono
    Senza disinfestazione l'Italia non si salverà.
    Ci fermano anche 2 pini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. invidio la tua SICUMERA !!! un po' meno la tua INTELLIGENZA!!! di esperto di DISINFESTAZIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!! ( brutta parola che sa' di razzismo congenito, pericoloso e qualunquista ) Puoi rispondermi come vuoi ma non merti,..considerazione.

      Elimina