venerdì 18 luglio 2014

Dobbiamo essere anche NOI all'altezza ......



Diamoci da fare......o sarà tardi !

 Diamoci 



Illuminazione a led e pulizia dei torrenti, Levanto bada al sodo
Le ruspe raschiano il letto del torrente Ghiararo, 7mila euro a Le Ghiare e Molino per le nuove luci.
Illuminazione a led e pulizia dei torrenti, Levanto bada al sodo
La Spezia - Proseguono senza sosta, anche nel periodo estivo, i lavori pubblici che il Comune di Levanto sta effettuando per la manutenzione delle infrastrutture e il potenziamento dei servizi sul territorio, in particolare nelle aree periferiche.
Nei giorni scorsi la ditta “Queirolo Roberto” ha portato a termine l’intervento di pulizia del letto del torrente Ghiararo nel tratto compreso tra le località Pié dell’erta e Molino di Ghiare. Si è trattato di un lavoro finalizzato soprattutto ad eliminare i canneti presenti all’interno del torrente, la cui proliferazione era giunta a creare intralcio alla circolazione viaria lungo la strada comunale che conduce verso le frazioni di Pastine e Vignana.

“Nell’intervento, costato 10.980 euro (di cui 7.686 erogati dalla Provincia come compartecipazione), non ci si è limitati ad operare il consueto taglio della vegetazione, ma si è provveduto a raschiare l’alveo con le ruspe, in modo da arginare il fenomeno della ricrescita, che, lungo i torrenti, per la presenza di acqua, è sempre molto veloce e frequente. Ciò ci consentirà anche di affrontare l’arrivo delle piogge autunnali in relativa tranquillità dal punto di vista della sicurezza idrogeologica – dice l’assessore ai Lavori pubblici, Luca Del Bello - Nei prossimi giorni procederemo anche allo sfalcio dell’erba ai margini della strada nel tratto compreso tra le località San Gottardo e Molino di Ghiare, anche qui per eliminare la vegetazione spontanea che in alcuni punti invade la carreggiata “.

Inoltre, la Provincia della Spezia ha recentemente provveduto alla pulizia del tratto del torrente Ghiararo che scorre tra la chiesa di Nostra Signora della Guardia e il ponte della linea ferroviaria. Ma prosegue anche l’opera di “svecchiamento” e potenziamento della rete elettrica, che ha ormai abbandonato la vecchia tecnologia delle lampade tradizionali per puntare decisamente sui Led, elementi che garantiscono una più lunga durata e una minore emissione di agenti inquinanti nell’ambiente. Entro fine mese inizierà infatti la sostituzione degli impianti luminosi nelle frazioni di Le Ghiare e Molino delle Ghiare, del costo di 7.390 euro, somma totalmente attinta dalle casse comunali.





2 commenti:

  1. Ma per queste cose ci vogliono anni di esperienza amministrativa ?
    Basta la normale presenza sul territorio e darsi una mossa !!!
    Brutta storia Ema .

    RispondiElimina
  2. I gruppi Meetup ValdiVara 5 Stelle e Levanto in MoVimento avranno il piacere di ospitare nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 luglio la Senatrice del M5S Paola Taverna.
    L'incontro, informale, con la base, ha lo scopo di aggiornare gli attivisti sull'attività parlamentare in corso, in particolare l'attuale dibattito sulle riforme istituzionali in atto. I Meetup provvederanno ad informare il portavoce sulle problematiche locali in un'ottica di reciproca collaborazione.
    È prevista gita in gommone con partenza da Levanto ore 14:30 e navigazione tra le 5 Terre e Portovenere. A seguire cena a Levanto presso il B&B Vignola.

    RispondiElimina