giovedì 27 marzo 2014

NOI ! che il TRE è un numero perfetto .....

 Riceviamo & pubblichiamo

Monterosso era un paese di pescatori e contadini. Il contatto della gente con la natura e la sopravivenza ha formato gente forte e sempre pronta ad emergere.
Anche coloro che sono stati importati negli ultimi secoli, col tempo hanno preso la stessa tempra di chi ha vissuto in famiglie che a Monterosso ci risiedevano da oltre un millennio.
Un monterossino non vorrebbe mai arrivare secondo, né nella pesca né nella qualità del vino e dell’olio da lui prodotto, e neppure nella partita a scopone al centro per anziani.
Chi di ritorno dalla pesca prima di chiedere alla moglie come stano i bambini, non si è informato sulla quantità e qualità di pescato portato a terra dalle altre barche? E quando si rendeva conto che non era stato il migliore cercava di fare in fretta e togliersi dalla spiaggia. Nel caso fosse venuto a conoscenza di aver fatto la miglio pesca della giornata non andava neppure più a riposare e si pavoneggiava tutto il giorno in spiaggia. Quante volte abbiamo sentito esclamare: “Il pesce morto fa l’uomo vivo”.

Tutto questo per farvi capire il perché nel 2009 nessuna coalizione si presentò per sfidare il gruppo di Betta 2, un gruppo fortissimo che poi mise insieme la giunta del fare. Una macchina da guerra che non temeva nessuno. Sino al punto di imitare il famoso Sordi in “Perché io sono io e voi non siete un cazzo”. Tutti consociamo la storia del nostro paese negli ultimi 5 anni. Tutti sappiamo che i presuntuosi affogano nella loro sicurezza. In parallelo si pensa di poter volare sempre più in alto, ricoprire cariche sempre più importanti ispirati dal politico protettore di turno: anche noi monterossini ci siamo illusi negli ultimi anni di avere un concittadino candidato a presiedere il Parco Nazionale delle 5 Terre, e poi addirittura un candidato al Parlamento Europeo.
Ma il nostro candidato di turno poco a poco ha visto svanire i suoi sogni, e oggi si rende conto di non riuscire neppure a condurre una testa di legno a presentarsi candidato a sindaco nel nostro paese per poi continuare per almeno un altro lustro a fare il buono e cattivo tempo in paese. Di teste di legno ne trova quante ne vuole ma questa volta un gruppo di giovani ha formato una coalizione troppo forte. Ogni persona intelligente capisce che sarà certamente la coalizione vincente alle prossime elezioni. Tutti in paese si complimentano con i questi giovani e la manifestazione di consensi è palese.
A questo punto esce la tempra del monterossino che anziché perdere, preferisce non presentarsi e fingere liti con i fedeli di sempre, starsene in disparte per non doversi vergognare poi.
Cari concittadini ci sono gli elementi per ritornare a votare con una sola lista, ma mi raccomando, la lezione l’abbiamo imparata: andiamoci senò poi viene il commissario.


ED I RISULTATI SI SONO visti 
una seconda volta....NO & poi NO
NOI LO ABBIAMO SEMPRE DETTO.....molto ma molto prima di altri, forse un pò di pepe NON guasta in questa minestrone, 
VOI cosa ne pensate ? 

il Sindaco INCONTRA i cittadini.....per discutere delle tematiche ......

12 commenti:

  1. Dico solo una cosa, mio padre nn viene più in paese, se nn è costretto, perchè ogni volta è un dolore, nn lo riconosce piu.... è come un'aragosta, se la metti nella pentola ad acqua fredda nn si accorge di venire cotta, ma se la metti ad acqua bollente grida!!! e comunque il risultato è lo stesso!!!
    noi viviamo quasi tutti di turismo, ma nn è il turista a darci lavoro, ma sono stati i nostri padri e i loro che hanno costruito cio che fa si che il turista venga e ne rimanga emozionato. Il problema è che ormai quell'emozione il turista fa sempre piu fatica a trovarla , e io lo capisco, perchè anch'io vedo che questo sistema così strutturato nn ha futuro, porta a far perdere a monterosso la sua unicità, il suo sapore, la sua storia,il suo essere, e sono convinto che la mia è l'ultima generazione che più invertire la rotta che porta sulla secca, per il motivo che è l'ultima che attraverso i suoi padri ha testimonianza diretta di ciò che monterosso è stato per più di mille anni, e ha il dovere di prendersene cura cercando di ricreare cio che piano piano abbiamo perso, per dare un futuro ai nostri figli......lo vogliamo capire??????

    RispondiElimina
  2. E pover'uomo! cosa ti stai credendo? che il nostro uomo se ne vada in pensione? E' di oggi il decreto che al nostro uomo da la possibilità di presentarsi candidato sindaco e lo farà senz'altro come senz'altro verrà votato.
    Per altri cinque anni continueremo ad amministrare il paese con le nostre capacità che ci hanno portato a fare scelte che sebbene alcuni hanno contestato siamo certi che un giorno la storia ci darà ragione.
    Andatevene nel limbo ancora per altri 5 anni.

    RispondiElimina
  3. non ho capito molto il fine del discorso ma mi sembra che se c'è una lista sola come è capitato l'ultima volta è meglio che arrivi un commissario! votare per una lista sola non è democrazia e qui l'esperienza insegna che poi si fanno danni. almeno un commissario non fa danni perchè mantiene quello che c'è e non inventa delle spese di abbellimento che sono proprio da criticare

    RispondiElimina
  4. lasciamo perdere ormai ex sindaci e non parliamo piu' di commissari pensiamo tutti insieme a sostenere questi giovani che hanno dimostrato coraggio mettendosi in gioco per il futuro del nostro paese, paese non semplice da governare. FORZA RAGAZZI ! ! ! Giustamente "monterosso bene comune"

    RispondiElimina
  5. Mrosso era un paese diverso .
    Lo ha trasformato in un parcheggio sequestrato.
    Speriamo diventi un bene comune.

    RispondiElimina
  6. sono certo che le responsabilita' non saranno di chi non c'era e non centra,ma saranno comunque affrontate con la dovuta trasparenza, quella trasparenza che tutti i monterossini avvrebero gradito e che a tutt'oggi non sono in condizione di sapere:dove sono finiti e/o dove finiranno i loro risparmi:

    RispondiElimina
  7. Tutti siamo nati ..una volta!!!! E' semplicemente...ridicolo ricorrere alla data di nascita per giudicare le capacita' e la potenzialita' di giovani che sono il nostro presente e il nostro futuro!!! E' una fortuna che dopo anni di buio finamente si intraveda un percorso di rinascita civile e morale di un paese allo sbando!!!!
    Non avete motivazioi ..umilta' e' ...risultati da proporre a chi vi ha plebiscitariamente votato cinque anni fa'!!!!! E' evidente che siete in difficolta' ma per questo dovete ringraziare gli.....UOMINI DEL FARE

    RispondiElimina
  8. Ma questi ragazzi che età avevano quando è iniziato lo scempio del park ? Avevano già capacità di pensiero libero ? Mai ho sentito una voce né letto uno scritto contro . Speriamo abbiamo trovato "sinceramente " il coraggio di dire basta alle speculazioni , basta ai prossimi park, basta alle prossime villette ( per giovani).

    RispondiElimina
  9. Anonimo delle 06:28 .
    Se non hai mai sentito una voce o letto uno scritto contro vuol dire che non sei mai stato in consiglio comunale e non hai mai letto un giornale .
    Tu sullo scempio del park da otto piani cosa hai scritto ?
    Anche tu hai comprato un box per leccare il culo a chi di dovere ?
    Vedrai che se hai speso ti verranno restituiti perche' loro sono persone che capiscono i sacrifici della gente .
    I box che perderete a Loreto li ridanno nel park di via molinelli.
    Rivotali.

    RispondiElimina
  10. Ma è vero che il nostro può correre per il terzo mandato? (sempre che abbia coraggio)

    RispondiElimina
  11. Mi auguro che faccia anche il quarto cosi' dopo averlo votato vi togllete anche la voglia.
    Ogni paese ha il sindaco che si merita e voi vi meritate questo.

    RispondiElimina