Riomaggiore: «Quel viadotto
sta cadendo a pezzi»
Patrizia Spora
Riomaggiore - Il viadotto di Campertone, lungo la strada provinciale che collega la Spezia e Riomaggiore con i borghi di Manarola, Corniglia e Vernazza, preoccupa chi ogni giorno è costretto a percorrerlo per recarsi in città. A spaventare gli automobilisti che da oltre cinquant’anni attraversano il ponte quasi quotidianamente, oltre ai danni visibili alla struttura, dalla quale ormai da tempo si staccano spesso pezzi di calcinacci, è la mancanza di una manutenzione costante e capillare, soprattutto alle alte colonne portanti.
Il ponte, lungo circa cento metri e alto fra i 70 e gli 80 metri, è stato costruito nella prima metà degli Anni Sessanta, e da allora, come confermano molte persone residenti nei borghi dei due comuni di Riomaggiore e Vernazza, «non risulta essere mai stato sottoposto a verifiche o interventi di manutenzione strutturali, come dimostra appunto il fatto che dal viadotto si staccano ampie porzioni di calcinacci e pezzi di struttura che cadono sul campo da pallone sottostante».
Non a caso, infatti, la vecchia squadra di calcio del Riomajor, che tre anni fa ha operato la fusione con il Termo, diventando appunto Termo-Riomajor, per motivi di sicurezza non si allena più nel campetto di Campertone, dichiarato inagibile nel 2005: «Speriamo di sbagliarci e di essere smentiti, ma da anni transitiamo quasi ogni giorno sul ponte, e non abbiamo mai visto la Provincia impegnata nella manutenzione - spiegano alcuni residenti della zona - La struttura comincia ad avere molti anni ed è piuttosto alta, le condizioni climatiche non sono più quelle di anni fa, e spesso, seppur in maniera lieve, si registrano scosse di terremoto.
Chiediamo all’amministrazione provinciale, che ha la proprietà delle strade, di informare la popolazione sulle reali condizioni del ponte, attraversato ogni giorno da molte persone fra residenti e turisti».
E' ormai cosi' presente nello scenario di Loreto che a nessuno viene in mente che forse puo' diventare pericolosa!!!! A chi spetta verificare che tutto e' a norma?? magari LUI c'e' lo puo' dire.
RispondiEliminami preoccupo della gru e non del viadotto. Perchè qui si tratta della solita operazione markettara di stile bonaniniano, anche in Sua assenza ... chi gioca nel rio major? chi ha terreni da vendere nella collina a fianco dove vorrebbero far passare la strada? chi sono quelli che stanno sotto ai calcinacci e vicino alle nuove case di riomaggiore che vorrebbero l'accesso alla provinciale? e badate che questa storia è in ballo dal 2010. Ora è ridicolo che i giornalai del secolo riprendano pari pari gli articoli che hanno scritto 4 anni fa. E' anche ridicolo che stiano a lamentarsi della mancanza di manutenzione. In 4 anni ne avrebbero potuto fare di lavori! E che poi si preoccupino del viadotto quando la strada per Levanto resta ancora interrotta e che chiedano ad una provincia in dismissione di provvedere fa ridere i polli e magari la paita?!
RispondiElimina