domenica 28 luglio 2013

un pezzo di nostra storia, una persona per bene....

Un altro pezzo della nostra storia monterossina ci ha abbandonato, Alcide Bertoletti classe 1922 si è spento questa mattina alle 6,30 all'Ospedale di levanto, lasciando nel dolore la moglie Lucia e le tre figlie.
Algide capitò per caso a monterosso negli anni 60, originario di un piccolo paese nelle vicinanze di Modena, e fù amore a prima vista, per anni commerciante ambulante di frutta e verdura girando anche per i paesi vicini, per poi costruire  con la moglie ed una figlia un avviato agriturismo in Loc Cadigrandi nelle vicinanze di Monte Albereto, dove anche aveva stabilito la sua residenza.
Uomo di sinistra, che non si lesinava  a lunghe chiaccherate politiche sulle panche della piazza del paese, arrivò anche ad essere eletto in Comune ed ad occupare con lealtà e capacità la carica di assessore.
un punto di riferimento politico per i tanti giovani che negli anni 70 si avvicinavano alla politica, quella politica fatta di passione e lealtà, che Algide spesso ricordava con orgoglio, e proprio per quella politica onesta che si si guadagnò l'appellativo di "sindaco dei monti".
Lo voglio ricordare assieme a voi come una persona onesta e benvoluta, che lascerà in molti di noi un ottimo ricordo, i funerali si svolgeranno nella Chiesa di san Giovanni Battista, nel centro storico del paese, lunedi alle 16

ciao Algide


1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina