lunedì 1 luglio 2013

Quei CONTAINER, li spediremo pieni di AIUTI UMANITARI in Centro AFRICA


Si è svolta Domenica sera sul piazzale della Chiesa dei Frati sul colle dei Cappuccini, una bellissima e partecipata festa.
Erano anni che il Piazzale non era cosi gremito, ci racconta con un sorriso di soddisfazione Padre Renato rettore del Convento, mentre in un angolo la festa gastronomica ha fatto il pieno, distribuendo ai commensali genuine specialità locali.
Pan fritto, panissa con cipolle, friscioe di baccala, salsiccia grigliata, pizza e poi tantissimi dolci offerti dai residenti.
Una festa voluta ed organizzata , per raccogliere fondi da destinare al pagamento delle opere necessarie a mettere in via definitiva l'area del Convento in sicurezza.
Ad allietare la piccola sagra paesana, un gruppo di giovani artiste americane che hanno sapientemente intrattenuto i presenti con un concerto pop, alla voce Carolina Cimino (di lontane origini italiane) e Giulia Emily Dukes al pianoforte, un vasto repertorio canoro per la brava Carolina che da anni frequenta Monterosso con i suoi genitori ed i 4 fratelli.
Una serata che in molti ricorderanno, vuoi per l'atmosfera calda ed accogliente del luogo, cosi caro ai monterossini, sia per le prelibatezze preparate all'istante dai vari volontari, sotto la direzione dello schef internazionale Maurizio Tarter.
il Convento è di tutti, in special modo dei bambini di Monterosso, ha esordito (durante una pausa del concerto) con queste parole, Padre Renato, quei mille euro raccolti in una sola domenica dai piccoli con mercatini itineranti, mi hanno commosso e spronato a cercare aiuto, un aiuto materiale cioè denaro per pagare le ingenti spese impreviste, e forse imprevedibili della grossa frana accaduta la primavera scorsa.
Purtroppo le Istituzioni, dopo tante parole, e forse per la troppa burocrazia del nostro paese, ancora non ci hanno riconosciuto nessun aiuto, ma la provvidenza ci ha sempre aiutato, e nella provvidenza noi Frati Cappuccini siamo abituati a contare.
Quei 5 container che abbiamo fatto arrivare apposta, per consentire in sicurezza il passaggio tra le due parti del paese, sono stati tolti e posizionati in un luogo appartato, il mio sogno a cui spero voi tutti partecipiate sarà di riempirli di aiuti e poi inviarli nelle nostre Missioni in centro Africa.
A quel punto un lungo applauso liberatorio ( liberatorio per la sopravvenuta commozione per quelle parole) ha concluso la serata, accomiatandosi Padre Renato ha ringraziato tutti, una apposita pagina facebook è stata creata per descrivere giornalmente l'andamento dei lavori, il Convento è di tutti, un patrimonio storico e culturale da preservare, AIUTIAMO Padre Renato nell'opera fi consolidamento del Convento
https://www.facebook.com/RipariamoIlParadisoDiMonterosso
RIPARARE IL MURO CROLLATO DEL PARADISO DEI FRATI DI MONTEROSSO Puoi effettuare una donazione di qualunque entità: Associazione Onlus - San Francesco Maria da Camporosso - Padre Santo - CF: 95129760104 C/C numero: 945834 Banca Passadore Genova IBAN: IT54G0333201400000000945834 Causale: Frana Capp

Nessun commento:

Posta un commento