domenica 10 marzo 2013

si poteva fare di più ?

FRANE, SMOTTAMENTI ..... &  giramenti di ...
Ecco di seguito qualche articolo pubblicato, riguardante la situazione frane, sentieri e smottamenti nel nostro bello ma martoriato territorio ...

http://monterossoliberainformazione.blogspot.it/2013/01/vi-teniamo-aggiornati-sulla-situazione.html

http://monterossoliberainformazione.blogspot.it/2012/10/accettare-passivamente.html

http://monterossoliberainformazione.blogspot.it/2012/03/filari-di-cipressi-nelle-cinque-terre.html

http://monterossoliberainformazione.blogspot.it/2012/11/cerchiamo-di-essere-obbiettivi.html

http://monterossoliberainformazione.blogspot.it/2012/01/il-sindaco-di-monterosso-angelo-betta.html

Si poteva fare di più ?

















La strada Comunale che collega Fegina con il paese vecchio, è momentaneamente CHIUSA per pericolo FRANA. 
Fortuna vuole che qualche anno fà la roccia trà il terreno dei Frati Cappuccini e la sottostante strada, è stata imbrigliata da grosse e potenti reti di acciaio.
Quella frana di ieri sera poteva avere conseguenze tragiche, pensando che li sotto passano quotidianamente auto e pedoni !
Oggi domenica 10 marzo 2013 il territorio del paese è diviso in due, tra l'altro il paese vecchio è pure anche esso diviso in due, in Via Roma non si può passare !
Se anche facessero passare le auto in deroga, il tavolato è scivoloso e quindi potenzialmente pericoloso 
Chi è isolato ? 
La situazione a ben vedere è più grave di quella che si può pensare, anche perchè la strada provinciale di collegamento da Levanto-SP a Fegina, è pericolosissima, e le foto sopra pubblicate ne sono l'esempio !
Frane sparse, caditoie stradali ostruite, buche ed avvallamenti....
Più e più volte abbiamo trattato il tema, se anche li, nei pressi di Padre Semeria, quella grossa frana in bilico, scende ..... SIAMO ROVINATI.
L'orgoglio dei nostri amministratori ha messo però davanti al carro l'abbellimento del paese vedi la Piazza Garibaldi (condivisibile in altri momenti, però), tralasciando la cura del  territorio retrostante.
Abbiamo sentieri (che ci danno da vivere) ridotti oramai alla distruzione, abbiamo strade di collegamento pericolosissime ! PERCHE' non lasciate un attimo l'orgoglio in un canto, e incominciate a ragionare assieme alla popolazione tutta sul modo di poter far risorgere il nostro paese ?

1 commento:

  1. La situazione frane è pesante, questa pioggia sta facendo seri danni... Però sarebbe il caso di non fare sciacallaggio.... L'argomentazione piazza è veramente sterile, state facendo passare il messaggio che con i soldi spesi per la piazza si poteva fare di più per il territorio... Beh, sapete benissimo che non è così... Si può questionare fin che si vuole se la piazza è bella o se fa schifo, possiamo agitarci perché non siamo stati consultati, magari eravamo felici di tenerla com'era... Tutto giusto, tutto legittimo.... Ma una volta che il comune si è fatto finanziare il progetto, non può prendere i soldi avuti per quel progetto e destinarli a una qualsiasi altra cosa... Benché più utile per il territorio e la comunità ... Chi, in questi mesi, si è trovato ad avere a che fare con i contributi FILSE per il rimborso dei danni alluvionali credo abbia capito la rigidità di certi bandi .... Piuttosto sarebbe opportuno che la regione o la provincia trovassero i fondi per la strada che collega fegina alla colla... Leggo spesso i vostri commenti sulla situazione finanziaria del comune, e il tono è spesso sarcastico, anche li secondo me fate passare un messaggio un tantino tendenzioso...

    RispondiElimina