CRONACA
Lerici e la Ztl, grande partecipazione al sondaggio
Un mare di mail alla nostra redazione sul tema lanciato nella settimana scorsa. Pareri opposti, molte considerazioni meritevoli di dibattito.
La Spezia - La ztl lericina fa discutere. Un tema che, lo sapevamo, avrebbe interessato parecchio la comunità che vive in uno dei Comuni più belli, ma anche più discussi, della nostra Regione. Abbiamo posto una domanda semplice ma che, comprendiamo benissimo, non può risolversi in una guerra di religione: insomma le ragioni del sì e del no abbisognano comunque di distinguo ed intelligenti riflessioni perchè la materia è molto più complicata di quanto si possa immaginare. I nostri commenti, come di consueto quando realizziamo sondaggi, li lasciamo alla fine: diamo a voi utenti la possibilità di votare la preferenza che più vi sentite addosso, per esperienza diretta o indiretta, ma l'impressione è che questo argomento possa essere tra i più discussi e partecipati della storia di questo giornale. Tante le preferenze (raggiunto il muro dei seicento voti), ma soprattutto tantissime lettere che stiamo via via pubblicando sul giornale, unitamente ad un numero considerevole (e, a nostro modo di vedere, da tenere in considerazione anche dalla politica) di commenti attraverso il nostro profilo Fb dove gli articoli sull'argomento sono stati tra i più commentati da quando CDS è entrato nei social media. Nella giornata odierna, oltre a quelle già pubblicate, sono arrivate altre considerazioni alla nostra redazione, da parte dei lettori. Daniela Macherelli ci scrive: "Riguardo alla ZTL a Lerici e San Terenzo, concordo con la considerazione della signora che dice che le auto che entrerebbero non troverebbero parcheggio nei due borghi, ma girerebbero dentro di essi senza potersi fermare, in quanto i parcheggi sono riservati ai residenti. Quindi si ricreerebbe il congestionamento della strada tra Lerici e San Terenzo, la situazione insomma che c'era prima della ZTL. Mi sembra un ritorno indietro per quanto riguarda la vivibilità e la godibilità dei due borghi. Posso capire l'avversione dei commercianti per la ZTL, che loro vedono come la principale responsabile delle difficoltà in cui versa il commercio oggi nel Comune di Lerici, ma sinceramente ho qualche dubbio che il problema sia tutto lì: forse è necessario ripensare il commercio lericino in termini più approfonditi e meno superficiali, senza cercare un unico capro espiatorio".
Stefania, al contrario, è di tutt'altra opinione: "Sono d'accordo sulla libera circolazione su tutto il territorio di Lerici, San Terenzo e io aggiungo anche Tellaro". Anche Oscar ci scrive e ci dice il suo punto di vista: "La riapertura invernale della ztl non risolve direttamente il problema del parcheggio: chi entra a Lerici e San Terenzo è ben cosciente che non potrà posteggiare in riva al mare ma dovrà semplicemente transitare e guadagnare i parcheggi fuori dall'attuale zona a traffico limitato. Ma c'è un aspetto mentale determinante: la possibilità di scendere con l'auto permette in primo luogo di scaricare gli occupanti della macchina (anziani e bambini sono categorie critiche quando si debbono fare chilometri a piedi, altro che passeggiata di relax) e, per chi Lerici non l'ha mai vista dal vivo, la chance di rendersi conto del luogo, sia per la bellezza dello stesso, sia per la possibilità o meno di fermarsi in una struttura del territorio. Se non entri, non vedi e quindi non hai idea se il posto merita una notte di pernottamento o meno. Bisogna pensare non più soltanto al turismo di chi ha una seconda casa o conosce il luogo e ci viene ogni anno, ma anche chi prende l'auto e decide all'ultimo momento di venire (soprattutto in inverno dove anche i costi degli hotel sono più abbordabili): solo destagionalizzando Lerici potrà ricominciare a vivere". Noi invitiamo tutti coloro i quali vogliano dire la propria di farlo, attraverso i nostri molteplici canali: se volete mandare una mail fatelo, come sempre, scrivendo a redazione@cittadellaspezia.com, oppure potete twittare al nostro profilo o lasciare un messaggio alla pagina fan di Facebook e naturalmente votare il sondaggio sulla destra della home page.
Domenica 18 novembre 2012 alle 18:17:25 REDAZIONE
redazione@cittadellaspezia.com
Nessun commento:
Posta un commento