giovedì 15 novembre 2012

A pochi chilometri di distanza...

Due mondi paralleli, ma con concetto di Democrazia differente, li la gente chiede di partecipare, raccolgono firme, vogliono una assemblea popolare, e NOI ?

POLITICA

Riomaggiore/Quattrocento firme per la riapertura dell'ufficio tecnico: "La gente vuole partecipare"
Cinque Terre - Riviera di Levante - La lista civica "Partecipazione e trasparenza" di Riomaggiore, in una nota stampa inviata alla redazione, ringrazia i firmatari della petizione per la riapertura dell’ufficio tecnico. Le oltre 400 firme raccolte in pochi giorni hanno rinnovato in noi la fiducia e ci incoraggiano a proseguire lungo la strada intrapresa, che ha come meta il radicale cambiamento di indirizzo della politica amministrativa locale. "Questo risultato sta a significare - spiegano - la volontà dei cittadini di essere coinvolti in merito ai problemi e alle decisioni che un’“attenta” amministrazione dovrebbe saper prendere per il bene comune. Anche se l’ufficio tecnico dovesse aprire domani la raccolta firme non è stata un azione inutile, uno spreco di energie (come dichiarato dal sindaco Cantrigliani), bensì l’espressione del malessere dei cittadini e la pretesa più che legittima di risposte concrete e di un confronto diretto con l’amministrazione".
"Ricordiamo inoltre al sindaco - continuano - che la petizione sull’ufficio tecnico si aggiunge ad altre petizioni organizzate direttamente dai cittadini: quelle sulla ‘riapertura dell’ascensore della stazione’, sulle ‘antenne telefoniche’ di Manarola e quella tramite la quale, a inizio estate, i cittadini di Manarola manifestavano il proprio disappunto sulla questione degli ‘accessi al paese e della gestione del Parcheggio di Manarola’ e chiedevano una assemblea pubblica mai concessa dal sindaco. In risposta a tutto ciò i cittadini hanno avuto solo false promesse a mezzo stampa di un sindaco che non si prende mai la responsabilità delle proprie decisioni. I disservizi del Comune dipendono da errori grossolani e valutazioni errate dell’Amministrazione. Tutto questo sta a dimostrare la volontà di partecipazione dei cittadini e la loro insofferenza davanti a questo metodo adottato dalla maggioranza tramite il quale ogni decisione viene presa senza il minimo coinvolgimento della popolazione e delle minoranze. Ascoltare le esigenze dei cittadini e rispondere prontamente è il compito di ogni Amministrazione e questo fino ad oggi non è mai stato fatto".

da   CDS on line

15 commenti:

  1. Ma siamo alla follia pura.. Ora pur di scrivere qualcosa ci portate ad esempio i nostri vicini di Riomaggiore che hanno accettato per vent'anni di vivere da servi del faraone... Che pur di farsi trasformare le cantine in affittacamere hanno venduto l'anima al diavolo.. Il loro comune ha un dissesto economico assurdo per un paese che vive di turismo... E noi li prendiamo ad esempio... Ma bene... E poi chi ci vieta di raccogliere delle firme e fare petizioni???

    RispondiElimina
  2. In quati a dissesto finanziario, ci basta aspettare. :)))

    RispondiElimina
  3. Ora parlate di follia pura ma quando il Faraone lavorava per Voi lo osannavate e facevate la corsa per avere i suoi favori.!!!!
    Ora che i nostri amici di Riomaggiore stanno rialzando la testa Noi dobbiamo ammirarli e, sopratutto aiutarli con la nostra solidarieta'. Si vergogni chi parla di follia.!!!!

    RispondiElimina
  4. Io no mi vergogno proprio di un bel niente... E non ho mai avuto niente a che fare con il Faraone che ha imperato in un'area politica assai lontana dalla mia.. E molto più vicina alla vostra.. Quest'estate quando volevate farci la morale su turismo lungimirante e parcheggi avete citato Lerici come fulgido esempio... Ora per rendere l'idea di democrazia e ribellione popolare avete citato Riomaggiore che è uscita ieri l'altro dal feudalesimo... Mah.. Secondo me dovreste rivedere i vostri modelli...

    RispondiElimina
  5. Premetto che spero che Riomaggiore si rialzi velocemente. Ma una domanda mi sorge spontanea, dove abitavano questi 400 cittadini quando da loro non si pagavano i pulmini, quando l'asilo nido era gratis, quando internet era gratis, mentre invece nei due comuni vicine tutto questo era a pagamento? Dove stava il loro senso civico e morale?
    Per il dissesto campa cavallo
    Da due amministrazioni di Consoni e una e mezzo di Betta questo comune non ha mai avuto dissesto. ( e nemmeno alluvioni) . Grazie
    Signora Pignatta

    RispondiElimina
  6. La follia e' la vostra...

    RispondiElimina
  7. In quanto a raccolta firme a Monterosso si facevano già nel1991 , una tra le più emblematiche quella consegnata nelle mani dell'allora Sindaco F. C. Il 23/02/1991 sottoscritta da 200 Monterossini per la chiusura del traffico, tra i firmatari spicca un noto fornaio dell'epoca. Vi inviamo sulla vostra posta tutto il materiale a conferma delle mie parole.
    Signora Pignatta

    RispondiElimina
  8. Poco tempo fa è stato consigliato al gestore di questo blog di controllare la sua signora anziché scrivere post. La mia constatazione ora è che quando una signora di giovane età alle 23,25 si solazza a scrivere su un blog, vuol dire che o non ha nessuno che le fa fare altro o che ha già fatto sufficientemente in giovane età.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bravo.... Ma che pena... E poi fate gli illuminati... Queste sono le vostre argomentazioni??? Siete spazzatura...

      Elimina
    2. E sollazza di scrive con due elle... Ignorante!!!!

      Elimina
  9. La giovane donna non consiglia a nessuno di guardare le mogli, non insulta nessuno, ne le frega di essere insultata da vigliacchi senza nome, va fiera di se stessa e che ha già dato e' evidente dalla prole numerosa . Comunque grazie per la giovane donna , grazie per dimostrare sempre il vostro basso livello.
    Signora Pignatta
    Una domanda però mi sorge spontanea , il moderatore che censura parecchi post che esprimono solo liberi pensieri passa un post che non dice niente se non insulti complimenti, ma complimenti.

    RispondiElimina
  10. Voi che come le scimmiette saltate da un ramo all'altro e difendete l'indiffendibile non avete ne dignita' ne misura.
    Se questo blog ha per voi effetto terapeutico approfitatene ma chi legge i votri commenti Vi ha gia' giudicato.

    RispondiElimina
  11. Meglio essersi divertiti tanto in giovane eta' piuttosto che essere dei frustrati ignoranti come voi!e poi attenzione prima di parlare guardate in casa vostra....

    RispondiElimina
  12. Pubblichi la mia replica o sei così intellettualmente disonesto?

    RispondiElimina
  13. Sei seduta sul ramo piu' alto e sottile e anche se hai la coda lunga potresti cadere e farti male vittima della tua arroganza. Sii pui'sobria. Questo e' un consiglio e spero che sia raccolto

    RispondiElimina