mercoledì 31 ottobre 2012

http://servizi-meteoliguria.arpal.gov.it/protezione-civile/index.html

Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Liguria

Validita' : dalle ore 08:00 del 31/10/2012 alle ore 00:00 del 01/11/2012


Comunicati : ALLERTA 1 idrogeologico
In considerazione dello stato di saturazione dei versanti è necessario prestare una costante attenzione per l'assetto idrogeologico del territorio con particolare riferimento alle aree a rischio frane.
Attenzione a possibili temporali che potranno provocare locali allagamenti.
http://servizi-meteoliguria.arpal.gov.it/protezione-civile/livelli_vigilanza_e_allerta.html


Troppa pioggia, allerta frane


Mobilitata la Protezione civile
La Regione lancia l'allarme fino alla mezzanotte di mercoledì 31. I Comuni consigliano ai cittadini prudenza e monitorano 36 aree a rischio ma le scuole restano aperte e nessuno sarà costretto ad abbandonare la propria casa
La Protezione Civile regionale lancia l'Allerta 1 in Liguria per il rischio di frane fino alla mezzanotte di mercoledì 31.
Le forti piogge che stanno flagellando Genova e il Levante da giorni, hanno impregnato la colline e il rischio che si stacchino frane è stato giudicato dagli esperti quantomai probabile.
In seguito all'Allerta 1 lanciata dalla Protezione Civile della Regione Liguria, il Comune ha diramato un comunicato in cui ricorda "le norme di autoprotezione da seguire in caso di frana": "Tieniti aggiornato sull'evolversi della situazione e presta attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità, dalla radio, dalla tv e da tutte le altre fonti di informazione. Allontanati dai corsi d'acqua. Se vedi una frana, cerca di raggiungere un posto elevato o stabile. Non soffermarti sotto pali o tralicci: potrebbero crollare o cadere. Se stai percorrendo una strada e ti imbatti in una frana appena caduta, cerca di segnalare il pericolo alle altre automobili che potrebbero sopraggiungere".
La Protezione Civile ha predisposto il monitoraggio di 36 aree a rischio frane, ma "non essendo previsto dallo stato di allerta il rischio di allagamenti diffusi o innalzamento dei torrenti - spiega il Comune - non entrano in vigore le ordinanze per la zona del Fereggiano applicate invece nei giorni scorsi: quindi niente chiusura delle scuole o allontanemnto dalle case delle famiglie a rischio".






Nessun commento:

Posta un commento