giovedì 20 settembre 2012

BRUSCHETTE - Penso che l’unica strada da seguire sia rispondere alle osservazioni mosse.

MONTEROSSO, LE DUE FACCE DELLA MEDAGLIA

PATRIMONIO DELL’UNESCO e …………???
QUALI SONO I VERI PROBLEMI???

Ho letto i commenti al mio ultimo intervento e ringrazio l’Anonimo per il “bentornato” e perché, a suo giudizio, propongo spunti interessanti rispetto al dibattito che il Blog offre.
Con un po’ di ritardo eccomi: di cosa vogliamo parlare questa volta ?
Di lingua italiana piuttosto che di piscina? Delle bruschette piuttosto che di Via Roma? Dei lavori del Rio Morione piuttosto che del Cremlino? Di raccolta rifiuti piuttosto che del piano di Protezione Civile? Delle dieci domande dell’intervento “al cittadino fai sapere“ piuttosto che dei commenti a “nuovamente la schiuma in mare” o di quanto pubblicato sul post “VERGOGNA ( se è vero ) VI ACCUSIAMO DI ATTENTATO ALLA SALUTE PUBBLICA”. Gli argomenti sono certamente interessanti; perché non parlare anche di Parcheggio Loreto, Scuole Elementari, circolazione stradale , frane etc.
- LINGUA ITALIANA - Un capitolo a parte merita l’argomento. I devoti stigmatizzano l’utilizzo una scarsa conoscenza dell’italiano, irridendo i “Dasse“ , “Pare che avete“, “ Avvolte“; anche loro ben si difendono con un “Chissai“. Non pensate che questi errori siano voluti, per trarvi in inganno e provocare ironiche reazioni. Al massimo si può parlare di disattenzioni, o siete così sicuri che chi scrive non conosca la grammatica? L’unico problema di questi interventi è che si perdono di vista le vere priorità del paese e non si risponde alle domande poste. Tutto questo avviene casualmente o volutamente?
- PISCINA PORTO ROCA - Da quanto si legge, non vi è traccia di autorizzazioni regionali per i lavori fuori terra, che sono vietati. A ben vedere sembra che sia avvenuto il contrario. Non è giunto il momento di spiegare ai cittadini quali saranno, a vostro giudizio, le ricadute positive che potrà avere per il paese questo progetto. Nel caso non ve ne fossero, non si potrebbe ammettere che è stato un errore concedere l’autorizzazione e, per quanto ancora possibile, porvi rimedio.
- BRUSCHETTE - Penso che l’unica strada da seguire sia rispondere alle osservazioni mosse.
- VIA ROMA - Ancora un contrattempo… questa volta ci sono le chiavi ma un’auto impedisce l’accesso. Sfortuna nera! Siete però proprio sicuri di non dover rivedere tutta la viabilità della zona?
- LAVORI RIO MORIONE - Non scomodate i Marziani per spiegare i molti e gravi problemi affrontati nel dopo alluvione (molti risolti positivamente). Nel caso in esame forse era necessaria un po’ più di attenzione. Quanto accaduto non è stato certamente un bel biglietto da visita nel pieno di una stagione balneare che segnava il ritorno ad una vita normale dopo i brutti giorni dell’alluvione.
- CAPITOLO CREMLINO – Credetemi, la politica di palazzo non serve alla vita amministrativa di un Comune. Al contrario spesso è dannosa, deleteria. Tutti, indipendentemente dalla connotazione politica, dovrebbero collaborare per il bene della collettività.
- RACCOLTA RIFIUTI - Negativo quanto accaduto. Un addetto al servizio N.U. svuota i diversi contenitori in uno più grande, senza tener conto della tipologia del rifiuto: così facendo, oltre a vanificare gli sforzi di chi contribuisce alla raccolta differenziata, si fanno lievitare i costi del servizio stesso. A proposito di costi, sono reali i costi pubblicati? In caso affermativo, tenuto conto che in molti interventi si contesta la qualità del servizio con riferimento alla sua onerosità, non pensate sia opportuno rivedere i contenuti dell’appalto?
- PIANO DI PROTEZIONE CIVILE - Diversi gli interventi, con le più svariate osservazioni. Un piccolo suggerimento se non lo avete già fatto: non sarebbe opportuno fornirne una copia a tutti i capi famiglia e agli esercizi ricettivi, per essere portato a conoscenza dei familiari o degli ospiti?
- TRASPARENZA - Un anonimo invita a leggerne il significato sul Dizionario Zingarelli. Ecco cosa si legge su un dizionario: Onestà, linearità degli atti e dei comportamenti. L’attività politica richiede la massima trasparenza!!!
- PARCHEGGIO LORETO - Sarebbe molto importante conoscere le risposte alla domanda numero otto. Chi ha già pagato in parte il prezzo d’acquisto che speranze ha di vedere una positiva conclusione dell’operazione? Al momento della firma dell’impegno la situazione era diversa, non esistevano i divieti attuali. Il prezzo rimane lo stesso?
- DIECI DOMANDE DIECI - Il Blog certamente non ha diritto a risposte, pensate che non ne abbiano diritto i Monterossini? Gli argomenti proposti sembrano essere di massima importanza per il futuro di Monterosso. Lasciate da parte allusioni e contro allusioni: per una volta parlate di cose concrete.
- NUOVAMENTE SCHIUMA IN MARE (del 15 settembre) e VERGOGNA (se è vero) VI ACCUSIAMO DI ATTENTATO ALLA SALUTE PUBBLICA (del 16 settembre). Se quanto pubblicato dovesse corrispondere a verità (ci auguriamo di cuore che non sia così) il commento non può che essere: SCONCERTANTE. Queste notizie, indipendentemente dall’essere vere o false (non sta a me giudicare), escono certamente anche fuori dai confini del vostro paese. Vi siete realisticamente posti la domanda di cosa possa pensare chi in questi mesi ha fatto il bagno in quella spiaggia? Se fosse stato intenzionato a ritornarvi il prossimo anno lo farà ancora? Molti non conoscono la lotta che, senza esclusione di colpi, è in atto a Monterosso usando forse anche falsità: chi vive fuori dal paese non è in grado di valutare. Non ritenete che un argomento come la salute pubblica meriti tutt’altra attenzione e che sia giunto il momento di rispondere con fatti concreti.
Come fare? Si può richiedere all’Ente competente una verifica e pubblicare i risultati ponendo fine a questo stillicidio di voci?
Come ricordava un “devoto”, il Sindaco è Autorità di Pubblica Sicurezza. Io aggiungo che il Sindaco è anche Autorità Sanitaria del Comune… non pensate che la giustificazione pubblicata recentemente dalle pagine di un quotidiano sia troppo di parte?
E’ giunto il momento di seguire il consiglio dell’anonimo che suggerisce di lasciare da parte piccioni, gabbiani, bibin (traduco tacchini), per affrontare argomenti più seri.
Un dialogo franco e sincero, forse, contribuirà a rimarginare le ferite aperte. A chi la prima mossa? Certamente all’Amministrazione Comunale, che dovrebbe portare a conoscenza i problemi esistenti, le soluzioni eventualmente prospettate, accogliendo eventuali osservazioni.
E’ il momento che la parola passi a quei Monterossini che, pur con diversi punti di vista, hanno a cuore le sorti del loro Paese: le loro idee e le loro proposte devono essere le protagoniste del dibattito. Penso che la scarsa reazione dei cittadini a quanto sta accadendo non dipenda, come qualcuno sostiene nel Blog, da pressioni o sudditanze psicologiche ma, piuttosto, da un momento di riflessione che trovo del tutto comprensibile alla luce di quanto accaduto .

Saluti da GBS.



5 commenti:

  1. A proposito di traparenza, avete mai osservato la bacheca on line del sito del Comune?

    Ci sono delibere del 2010 abbondantemente superate, in compenso e' apparsa ieri una pratica di Giugno in cui si rendeva nota una richiesta di presa di acqua risalente al 1996, si avete letto bene,1996 con sopraluoghi da fare nel mese di Luglio ed Agosto ma se qualcuno avesse avuto da osservare qualcosa come poteva fare? Come mai una pratica impiega 16 anni per completare il suo iter?

    Forse era necessario non disturbare il manovratore o se si preferisce il burattinaio?.


    RispondiElimina
  2. O forse si è resa necessaria date alcune altre vicissitudini accadute ad altri cittadini sul tema. A vote è meglio mettere i remi in barca!!!

    RispondiElimina
  3. http://www.comunemonterosso5terre.it/mc/mc_p_ricerca.php?servizio=&sto=1&x=6a93c98837119669a5d6fd9c7b525f8d

    RispondiElimina
  4. con questo link non si arriva da nessuna parte

    RispondiElimina
  5. Intervento condivisibile ma con uno sfondo di utopia su una richiesta di risposte da parte di chi' non puo' darle per oggettiva incapacita' di " dialogo ". Non e' una considerazione demagocica e faziosa ma una constatazione " di fatto " di una assenza cronica di informazioni che, in qualche occasione si limitano ad una difesa confusa , contradittoria ed autocelebrativa con spot sulle cranache dei giornali locali. Sarebbe auspicabile una inversione di tendenza ma, purtroppo, le caratteristiche caratteriali la rendono impraticabile

    RispondiElimina