venerdì 14 settembre 2012

Al cittadino "fai sapere"

1. Perchè non avete ancora pubblicato sul sito del Comune come avete impiegato i soldi che molta gente da tutto il mondo ha donato al paese per la ricostruzione? Perche' non dite con che criterio avete distribuito gli aiuti e le donazioni (anche di generi alimentari, vestiario, chiavette internet e telefonini) avuti in dono? Perchè non dite a chi e secondo quale logica avete distribuito i soldi di Caritas, Fondazioni bancarie etc etc.? Voci maligne dicono che qualcuno se ne è avvantaggiato, smentitele pubblicando una lista delle donazioni e di come sono state distribuite.




2. A che punto è la messa in sicurezza di Morione? potete pubblicare il progetto sul sito del Comune? Chi garantisce la sicurezza del lavoro che è stato fatto? E la messa in sicurezza dei Molinelli? E non parliamo di Rio Fegina. Dov'e' il progetto?




3. A che punto è la messa in sicurezza di Via Roma? Cosa ne sarà delle tavole di legno e delle putrelle che le sorreggono? Rimarranno lì per sempre o quest'inverno verranno sostituite con qualcosa d'altro?
Perchè non pubblicate sul sito del Comune il progetto? In caso di allerta meteo come e in quanto tempo saranno rimosse e dove verranno messe?




4. Perchè su Via Roma non possono passare i mezzi pubblici, nè quelli degli invalidi, né quelli di chi sta pagando il passo carrabile, mentre sotto i ponti della ferrovia (lì non c'e' stata alluvione?) c'e' pieno di macchine? Perchè in Via IV Novembre e in via Molinelli (anch'esse alluvionate) si può transitare tranquillamente in ogni periodo dell'anno? Perchè se abito in Via IV Novembre e compro una lavatrice me la posso portare sotto casa con la macchina, mentre se abito in Via Genova o Via Buranco o Via Roma devo portarcela col carretto o in spalla?




5. Perchè continuare a lasciare incatenata e ostruita con dei grossi vasi Via Roma e creare difficoltà ad ambulanze e mezzi di soccorso (come anche un vostro assessore può testimoniare, cosi come 2 video fatti dai residenti)? Quando basterebbe mettere in funzione un varco con telecamera ( già stata installata ed ora avete rimosso)?




6. Potete assicurare tutti che le scuole riapriranno il 17 settembre come e' stato annunciato sul giornale dal Sindaco? Dove passerà il pulmino? I bambini delle case verdi e delle frazioni andranno a piedi o faranno il giro
della litoranea?




7. Cosa c'e' di vero nelle voci che dicono che dal prossimo anno la zona pedonale che ora è solo in Via Roma verrà estesa fino alla sbarra di fronte al Baretto a Fegina? E' vero che una volta completata la Piazza non potranno più passarci sopra i mezzi? E' vero che i taxi non potranno più sostare per le strade ma dovranno stare in appositeautorimesse da loro indicate e comunque al di fuori della ZTL? E La gente del paese come farà?




8. Perchè né il Comune né la ditta che esegue i lavori del parcheggio di Loreto sottoposto a sequestro penale hanno ancora convocato i cittadini per far loro sapere quale sia la reale situazione del sequestro e se c'e' o non c'e' speranza che entrino in possesso dei box e dei posti auto che per metà hanno già comprato? il Comune o la ditta costruttrice hanno chiesto il dissequestro? Quando sarà finito il parcheggio si potrà accedere al paese con un mezzo pubblico (taxi o portabagagli) passando su Via Roma fino a Piazza Garibaldi?




9. Perchè non pubblicate i bilanci comunali sul sito del Comune? Perchè non pubblicate i verbali dei consigli comunali ma solo le delibere? Perchè non trasmettete i consigli comunali via radio come a Levanto oppure li trasmettete via internet?




10. Domanda rivolta a tutti i membri del consiglio comunale che hanno votato la variante al piano regolatore per la piscina del Porto Roca. Ne siete orgogliosi? Credete di aver fatto in bene del paese? Qual è il vantaggio che grazie al vostro voto in consiglio comunale ne potrà
trarre Monterosso? Cosa direte ai vostri figli se un domani vi chiedessero: “Ma chi ha autorizzato questa cosa?”



I Cittadini hanno BISOGNO di CHIAREZZA, e di TRASPARENZA,   NOI siamo qui a chiedere ,
speriamo che VOI abbiate la compiacenza di RISPONDERE !
chiaro se non a noi direttamente (non siamo un sito istituzionale) , almeno ai cittadini ....

11 commenti:

  1. I taxi, non essendo taxi, ma NCC (noleggio con conducente) già dovrebbero stare in apposite autorimesse ed uscire solo se chiamati.....

    RispondiElimina
  2. L'aria di montagna vi ha fatto bene.... I neuroni se ben ossigenati sono più produttivi.... Caspita!!!!! Complimenti....

    RispondiElimina
  3. Troppa aria di mare può anebbiare la vista ma , soprattutto la mente !

    RispondiElimina
  4. Non giratevi la frittata a vostro uso e consumo. Vi sono state fatte delle domande e se siete uomini, rispondete.

    RispondiElimina
  5. I neuroni, nelle persone di " normale " capacita' funzionano sempre a tutte le latitudini e altezze. Il Problema di funzionamento si pone per quelle persone che a domande concrete rispondono con " amenita' " In un paese che e' alla deriva dove tutto e' lecito ( per grazia ricevuta !!!) non c'e', purtroppo da meravigliarsi del livello culturale di queste devote persone

    RispondiElimina
  6. Siccome non sono un tuttologo rispondo alle domande che so.. Quella dei taxi era facile facile... Non vedo il nesso con la frittata..

    RispondiElimina
  7. 10 domande, nessuna risposta. Rispondete almeno alla n.1; tutti in paese ormai da mesi attendono una risposta!
    Ma non potete rispondere nè a quella nè ad altre, perchè non ne siete capaci, come non siete capaci ad amministrare.

    RispondiElimina
  8. Si avvicina il 25 ottobre. E forse, prima o poi, ricomincerà a piovere. DITECI COSA DOBBIAMO FARE!!!

    RispondiElimina
  9. io sono di Monterosso, lavoro a Monterosso e non lavoro solo con i turisti capita di vedere qualche monterossino e vi assicuro che è una lamentela unica..allora io sono perplessa..la gente che si lamenta la vedo solo io nei negozi,nei bar in posta. per strada....perchè non rispondere a queste domande che ritengo non siano per niente stupide...perchè rispondere con commenti del tipo...l'aria di montagna vi ha fatto bene....forse chi ha scritto il commento è una persona che ha le risposte??? Non voglio attaccare nessuno vorrei solo che in questo tipo di post ci fosse almeno qualcuno che mi togliesse qualche dubbio e rispondesse a qualche domanda..

    RispondiElimina
  10. Betto, fai come Galanre, dimmettiti

    RispondiElimina
  11. Perchè nessun assessore, consigliere o sostenitore appassionato di questa amministrazione comunale non prova a rispondere a queste 10 semplici domande?
    Non ci vuole molto.
    Vedo che almeno un consigliere è interventa sul post "purtroppo è caduto anche l'ultimo baluardo", con dovizia di dettagli legali (anche se non ci si capisce molto), ma non sente la necessità di rispondere a queste domande molto più importanti, quasi che lei non ne sappia niente dei temi trattati o non sieda in Consiglio comunale quando certe decisioni sono state prese.
    Perchè non dici a tutti cosa ne pensi? Se hai le tue ragioni abbi il coraggio di esporle proprio come hai il coraggio di votarle in Consiglio Comunale.

    RispondiElimina