martedì 28 febbraio 2012

Trecentotrenta mila euro...

Monterosso, per la scuola distrutta  330mila euro da Repubblica e Sky
I fondi raccolti per la struttura lesionata dall'alluvione. Il sindaco del centro delle Cinque Terre: "Primo giorno di luce dopo quattro mesi di buio"
dal nostro inviato MASSIMO CALANDRI
MONTEROSSO - Forse non è un caso, se ieri mattina a Monterosso era una incredibile giornata di sole. Una di quelle con un riverbero dal mare così forte, che quasi non riesci a tenere gli occhi aperti. "Il primo giorno di luce dopo quattro mesi di buio", giura il sindaco Angelo Betta. Perché si ricomincia a vivere, dice. L'alluvione dell'ottobre scorso, che nelle Cinque Terre ha fatto tredici vittime e qui in paese si è portata via Sandro Usai , il volontario ghermito dalle onde mentre metteva in salvo alcuni turisti, è ancora lì.
Le strade sono coperte da un velo di terra che non se ne vuole andare via, c'è gente che continua a sgomberare le case distrutte dall'acqua e dal fango, il piccolo centro storico è un cantiere aperto. Si lotta contro il tempo, tutti i negozianti vogliono riaprire alla vigilia di Pasqua. Però oggi è un giorno nuovo: la raccolta di fondi del nostro quotidiano e Sky  ha superato quota 330.000 euro, i soldi serviranno a ristrutturare e mettere in sicurezza la scuola elementare e media "Enrico Fermi".
"Si ricomincia vivere. Con i bambini. Con il futuro di questo paese che non si arrende, grazie anche alla generosità dei vostri lettori e degli abbonati", spiega il sindaco. L'istituto è a metà di una collina da cui si vede la torre saracena, e Punta Mesco, avamposto del Parco delle Cinque Terre: un paradiso trasformato in inferno la notte del 25 ottobre scorso. Danneggiato il tetto, crepati i muri portanti, distrutta la centrale elettrica e l'impianto di riscaldamento, addio a tutti i computer del piano terra, ai servizi per i disabili. Ma soprattutto, due grosse frane che ancora gravano sulla struttura.
Pensare che la scuola era appena stata rimessa a nuovo. Da allora, i cento e passa bambini tra scuola materna, elementare e media, sono stati distribuiti un po' dovunque. Quelli delle medie nel vicino paese di Vernazza, gli altri nel vecchio edificio messo a disposizione dall'Istituto Padre Semeria.
L'iniziativa "Alluvione: un aiuto per ricostruire" è stata sostenuta da La Repubblica, Sky Tg24, Sky Sport 24, Repubblica. it, Sky. it e diversi programmi radiofonici in onda su Radio Capital, Radio Deejay, su Sky Uno dal televoto di X Factor 5.
"Oggi Monterosso è un cantiere a cielo aperto, vorrei sottolineare la corsa contro il tempo della popolazione che sta cercando di rialzarsi e di arrivare pronta alla prossima stagione turistica per lasciarsi alle spalle l'alluvione che ha devastato il territorio. Tanti telespettatori e lettori hanno risposto all'appello di Sky-Repubblica, vorrei ringraziarli per il loro generoso contributo", commenta Sarah Varetto, direttore di SkyTg24.

I fondi raccolti saranno consegnati al governatore ligure Claudio Burlando, commissario delegato per il Superamento dell'emergenza. "Mi auguro di ricevere al più presto una lettera da Burlando, in modo da iscrivere subito la cifra a bilancio. È grosso modo la spesa che avevamo preventivato, ma che non saremmo mai riusciti a coprire", spiega il sindaco Betta. "I lavori cominceranno questa estate. In autunno i bambini torneranno nella loro scuola. E il paese tornerà a vivere insieme a loro".

un'idea potrebbe essere quella di costruire un TERZO servoscala
 
che ne dite ?

3 commenti:

  1. Quanto sei povero di spirito, non hai contenuti per commentare e tiri fuori una di quelle tue frasi già fatte; hai mica un risponditore automatico? Pensa a cose più costruttive e fai un'opposizione seria.

    RispondiElimina
  2. Non si tratta di essere poveri di "spirito" ma questa "provocazione" e' figlia di" perplessita'" che molti cittadini hanno, visti i precwdenti,sulla gestione delle risorse arrivate a Mrosso dalla solidarieta'degli italia.Caeo amico la trasparenza la informazione puntuale sulla gestione di questi fondi sono per lo meno doverose.

    RispondiElimina
  3. Come hanno fatto a mandare i bambini delle medie di Monterosso nelle scuola di Vernazza?
    Da come mi risulta non esistono scuole medie a Vernazza da parecchi anni.
    Inoltre eravamo tutti(a parte una cinquantina di abitanti)sfollati altrove.Informatevi bene

    RispondiElimina