giovedì 19 gennaio 2012

Il metano riaccende "le speranze" di chi vive in Via Roma

 Il metano riaccende la speranza delle zone alluvionate. Oggi la conferma del presidente della Regione, Claudio Burlando, che ha parlato in conferenza stampa di una prossima metanizzazione di tutte le aree colpite dal disastro del 25 ottobre scorso.
A Monterosso i lavori stanno proseguendo con una certa continuità. La fognatura è praticamente collegata, il servizio idrico anche se in alcuni tratti ancora provvisorio eroga l'acqua delle sorgenti sovrastanti il paese, e da ieri il metano ha riacceso le caldaie, permettendo di riscaldare le abitazioni, ancora in parte disabitate. Poche persone però ad oggi sono rientrate in casa: purtroppo i lavori che procedono celermente, stanno occupando i pochi spazi disponibili per passare.
Nella via abitano persone anziane e bambini, e forse è questa la causa che ancora frena chi vorrebbe rientrare, constatando che anche di notte la illuminazione è funzionante a tratti, ed il terreno non è ancora perfettamente livellato.
A preoccupare ulteriormente è ancora la condizione precaria del torrente Morione, parte della frana è stata rimossa, ma ancora milioni di metri cubi sono li, e nel frattempo i monterossini aspettano ancora che si pronunci la Provincia della Spezia, nella persona del Presidente Marino Fiasella che ha assicurato un prossimo intervento in una assemblea pubblica con data da destinarsi.

 il lungo mare è stato ripulito da numerose "volontarie" un bel lavoro  non c'è che dire
 la frana che circonda la scuola "E. Fermi" di Via Servano
 il costruendo garage di Loreto

 la ristrutturazione della piazza "Garibaldi"

si stanno ricostruendo parte delle pareti del canale che scende in Via Roma

Nessun commento:

Posta un commento