lunedì 23 gennaio 2012

Chi non la pensa cosi alzi la mano !

Comunicato stampa dei Circoli PD Riomaggiore-Vernazza-Monterosso-Levanto e del Coordinamento Provinciale del PD su Parco delle 5 Terre
Gli avvenimenti drammatici di ottobre, con Monterosso e Vernazza colpiti da una alluvione senza precedenti, sono caduti in un momento delicato e difficile di transizione del Parco nazionale, caratterizzato dal commissariamento dell’Ente.
Questa fase deve trovare conclusione: occorre restituire al più presto completa operatività e pienezza delle funzioni al Parco, attraverso la nomina di un nuovo Presidente.
Nominare un nuovo Presidente significa corrispondere all’esigenza sempre più stringente di attuare interventi sul territorio, a partire dalla difesa ambientale e dalla rete infrastrutturale, e di sostenere con adeguate iniziative promozionali l’immagine delle Cinque Terre in Italia e nel mondo.
Occorre impedire pericolosi arretramenti del tessuto sociale e produttivo dell’area, per di più in un contesto di crisi economica nazionale e internazionale.
Il Parco deve diventare sempre di più una Agenzia per lo sviluppo sostenibile del territorio, valorizzando il ruolo della Comunità del Parco, a partire dalle Amministrazioni comunali.
Vecchi modelli dirigistici devono essere definitivamente abbandonati e superati, insieme a logiche localistiche e di parte.
Per questo occorre che i Comuni, le associazioni degli operatori economici, le organizzazioni sociali trovino un punto di riferimento non provvisorio per ricostruire una azione comune e condivisa sul territorio, superare l’emergenza e far crescere le comunità delle Cinque Terre.



La Spezia, 12 gennaio 2012

1 commento:

  1. Ho visto le immagini dell'hotel Souvenir e sono esterefatto. Ormai tutti hanno iniziato i lavori di ricostruzioni post alluvione e nell'hotel in questione, a parte la pulizia fatta a spese totali della proprietaria dell'hotel, la signora Pieracci, nessuno si è preoccupato di collaborare alla rimozione di tutti i metri cubi di materiale terroso e lapideo che si è riversato nel terreno in questione. Mentre ho notato che la ditta Picagetta ha rimosso il terreno che si era riversato nella proprietà della famiglia Fossani, limitrofa alla proprietà Pieracci. A questo punto mi chiedo quanto è stato versato dalla famiglia Pieracci alla ditta che ha rimosso il terreno dalla sua proprietà, quanto dalla famiglia Fossani alla ditta Picagetta. E nel frattempo mi piacerebbe sapere se fra i contributo di solidarietà che la Carige ha versato alle famiglie bisognose del paese, compaiono alcuni dei soggetti appena menzionati.
    Non so quante centinaia di migliaia di Euro sono stati versati dalla Carige a alcune famiglie di Monterosso, forse alcune sono state versate dal Comune, ma nessuno conosce l'importo nè chi ha ricevuto qualcosa. Capisco il problema della legge per la privacy ma con capisco come possa contrastare con la legge della trasparenza, anzi credo proprio che la seconda abbia prevalenza.

    RispondiElimina