Monterosso, sarà emergenza rifiuti ?
Il parcheggio di “fegina” è stracolmo di cose buttate perché oramai inservibili.
Decine di migliaia di euro di danni, praticamente tutti gli arredamenti dei bar e fondi colpiti dalla inondazione, più numerose cose provenienti da cantine e box.
Tanto legno, vetro e plastica, ed anche alcune vasche in eternit, una vera emergenza dicono in paese, una bomba ecologica.
Per alleggerire la mole dei rifiuti, i volontari li stanno differenziando, ma numerose parti in legno vengono bruciate direttamente sul posto, e le proteste non mancano.
Le prime ad alzare la voce sono alcune mamme, che quotidianamente portano per qualche ora i bambini a giocare nel campetto adiacente la discarica, ma cosa si può fare, allargano le braccia i volontari che fanno la spola tra le vie del paese portando camionate di rifiuti, sembra non ci sia altro posto dove stoccarli.
A colpire l’attenzione di un nostro lettore, anche lo scheletro oramai distrutto di un pianoforte a mezza coda, fotografato a lato di Via Vittorio Emanuele nel centro storico, che sicuramente ha visto in passato giorni migliori, ed ora è destinato al macero.
Intanto i lavori di pulizia dei canali continuano, riservando non poche sorprese all’interno dei cunicoli e nelle immediate vicinanze delle fondamenta dei palazzi, nel centro storico.
Ad affiorare durante la pulizia di un canale è stato addirittura un “plinto”, che sporge per poche decine di centimetri nella luce del canale, per non parlare, dicono i volontari di un muretto di mattoni alto poco più di mezzo metro posto di traverso in un cunicolo, quasi si trattasse di una piccola diga, ma a che scopo ?
Ieri finalmente la notizia che l’ultima parte del canale in cima a Via Roma verso la Valle del Morione, è stato pulito, una sicurezza in più se sabato e domenica, come per altro annunciato viene la pioggia.

Nessun commento:
Posta un commento