lunedì 31 ottobre 2011

i nostri bambini hanno bisogno di NOI,

Monterosso pensa ai più piccoli: "Per distrarli un po'"

Ci sono anche buone notizie: stasera festa di Halloween. Anche i bambini puliscono i giochi dei giardini pubblici.

L'inchiesta: sopralluogo del procuratore Caporuscio e della Guardia di FinanzaLa Procura apre due fascicoli contro ignotiMangia Trekking: l'impegno a Mangia di Sesta Godano e la raccolta fondiCorbani (Pd): "Creiamo un villaggio per gli sfollati nell'area dell'ex Pacinotti"Doppio salto del prezzo della benzina. Ma niente ticket sanitario per gli alluvionatiAltri articoli sull'argomentoCinque terre - riviera di levante. Le facce degli anziani, la preoccupazione dei loro figli ma anche i visi sballottati dei bambini. Il fango non è un gioco e non si può far finta di raccontare loro cose che non esistono: d'altro canto ce l'hanno sotto i loro occhi lo sfacelo post-alluvione.
A Monterosso, come nelle altre zone colpite, si tenta di tornare gradualmente alla normalità, anche solo dando ai più piccoli un po' di gioia: "Cerchiamo di distrarli un po'. Il ristorante "Il Gabbiano" sta preparando per questa sera la sala per la festa di Halloween - ci racconta un abitante. La gelateria "Slurp" ha preparato per loro dei gelati e noi stiamo cercando di pulire i giochi in Via Montale. Come va? C'è grande solidarietà da parte di tutti, i volontari sono ormai integrati nel lavoro e i bambini stessi stanno dando una mano a pulire i giochi con cui sono sempre stati soliti divertirsi".
Sulla spiaggia del paese vecchio intanto i giovani sono intenti a raccogliere i detriti: troppo importante toglierne il più possibili, se pioverà come pare a partire dalla metà della settimana. "Faranno anche la differenziata, dove possibile, separando la plastica".
C'è bisogno di tante cose: anche le riduzioni per le condotte, portate dall'azienda A2A di Milano che affianca Acam nelle operazione di ripristino degli impianti.
I tecnici hanno ripristinato nel paese vecchio la fornitura dell'acqua potabile, attraverso un tubo volante di quattrocento metri sul quale sono stati applicati otto rubinetti: almeno fino alla piazza principale del paese arriva e domani verranno realizzate le diramazioni per raggiungere i caruggi.
C'è anche un volontario che mentre stava liberando una cantina è stato punto da un'ape sulla lingua: un grande spavento e punture di cortisone per evitare guai peggiori.
Oggi pomeriggio all'albergo "Marina" sono stati organizzati i giochi e in spiaggia sotto i bagni "Cigolini" è stato montato uno scivolo, dove si sono radunate mamme e bambini, approfittando della bella giornata di sole.
A Fegina è stata ristabilita la dorsale del fronte-mare, dalla stazione fino in fondo al paese: un lavoro importante perché la piena nei canali Molinelli e Via IV Novembre aveva sradicato completamente i tubi. E' anche stato rimesso in funzione il dissalatore attraverso il quale si sta nuovamente riempiendo la vasca che sta sopra l'abitato di Fegina per poter disporre di una portata d'acqua almeno pari a quella della stagione estiva. Un risultato ottenuto anche con un po' di fortuna, che in questi momenti proprio non guasta, visto che acqua e fango si erano fermati a due dita dalla centrale elettrica del motore.

Nessun commento:

Posta un commento