domenica 10 aprile 2011

l' ospedale di Levanto è importantissimo, ma cosa stanno facendo i nostri POLITICI locali ?

Monterosso
Mangia pasta al pesto, rischia di morire
10 aprile 2011
Salvata dal 118 ragazza canadese in vacanza a Monterosso

UN PIATTO di pasta al pesto ha rischiato di uccidere una giovane turista canadese in vacanza a Monterosso: non sapeva di essere allergica al condimento principale della Liguria. Si è sentita male, si è gonfiata ed ha cominciato a respirare con difficoltà. Solo il tempestivo intervento del 118 ha evitato alla ragazza, W.J., 20 anni, che la situazione diventasse tragica. E’ stata salvata all’ultimo momento è adesso si trova ricoverata in ’ospedale, a Levanto, in osservazione.
Doveva essere una vacanza indimenticabile per lei, lo sarà ma per altri motivi. Ieri la ragazza era in giro per le Cinque Terre con amici e coetanei, poi si sono fermati in trattoria, a Monterosso per un pranzo veloce. Cosa poteva esserci di meglio: sole, mare luccicante e la voglia di gustarsi un piatto tipico della cucina Ligure. mangiato con gusto sino a quando non è arrivato l’imprevisto che poteva costarle davvero caro. Un’allergia, un’intolleranza al pesto. Fattostà che la giovane ha cominciato a respirare con fatica, a diventare cianotica, le mancava l’aria. I suoi amici hanno dato l’allarme, con i gestori della trattoria che hanno intuito subito quello che stava accadendo.
Sul posto è arrivata un’ambulanza e l’automedica Delta 3, inviate dal 118. L’equipe medico-infermieristica ha soccorso la giovane turista canadese direttamente sul posto perchè le sue condizioni erano davvero molto critiche. Un intervento che le ha salvato la vita. Poi il trasferimento all’ospedale di Levanto, dove è stata ricoverata in osservazione.