lunedì 11 aprile 2011

i cittadini segnalano e l'Amministrazione risponde

Monterosso: troppi elicotteri sulla testa
Cinque terre - riviera di levante. Sono preoccupati gli abitanti di Monterosso per i continui voli, pare radenti, degli elicotteri sui tetti delle case. Uno degli ultimi avvenimenti risale a circa due settimane fa, quando un velivolo era passato troppo vicino al campo santo creando scompiglio.
Da circa due anni l’uso dell’elicottero è diventato consuetudine, in quelle zone dove la strada non arriva, come ad esempio l’attuale messa in sicurezza del sentiero tra Vernazza e Monterosso, o la costruenda piscina dell’Hotel Porto Roca.

In merito ad alcuni articoli apparsi sulla stampa locale, riguardanti i ‘voli radenti’ di alcuni elicotteri sopra il paese, l’Amministrazione di Monterosso precisa quanto segue:
“A seguito dei calamitosi eventi naturali susseguitisi durante la stagione invernale ormai trascorsa, nei comuni delle 5 Terre sono numerose le zone impraticabili ed irraggiungibili con autoveicoli o autocarri, zone in cui vengono eseguiti in questo periodo lavori edili o di manutenzione pubblica, soprattutto per quanto riguarda la sentieristica. Gli elicotteri devono rifornire la sentieristica del materiale necessario per detti lavori, in particolare in quelle situazioni in cui l’utilizzo di questi mezzi è più celere per le tempistiche lavorative. Gli elicotteri che sorvolano i nostri cieli, per il loro decollo hanno bisogno ‘a monte’ di un’autorizzazione con contratti specifici, altrimenti non potrebbero neppure alzarsi in volo. L’Ente Parco provvede ad autorizzare il sorvolo e il Comune, quando necessario, autorizza l’eventuale atterraggio in siti prestabiliti. Il problema della distanza di sicurezza viene già affrontato al momento dell’autorizzazione iniziale. Comprendiamo che per gli abitanti il loro passaggio possa essere fastidioso, ma tutto viene fatto in sicurezza e a norma di legge con autorizzazioni preventive. Ci sono situazioni in cui l’utilizzo di questi mezzi aerei è l’unico modo per raggiungere le aree dei lavori ed anche un modo più efficace per accelerare i tempi”.