giovedì 10 marzo 2011

torneremo TUTTI ad essere POLVERE ! lasciamo qui sulla terra un nostro positivo ricordo, e soprattutto cerchiamo di lasciare ai nostri figli un mondo migliore ....

Monterosso, la comunità cristiana celebra il rito "delle ceneri"

Cinque terre - riviera di levante. E anche quest'anno Don Giustino nell Oratorio di Santa Croce di Monterosso celebra alla presenza di molti fedeli il tradizionale Rito delle Ceneri. Una funzione molto sentita e partecipata dai fedeli monterossini in questo mercoledi prende l'avvio la Quaresima, ovvero il primo giorno del periodo liturgico a carattere battesimale e penitenziale in preparazione della Pasqua Cristiana. in questa giornata tutti i cattolici sono tenuti a far penitenza e ad osservare il digiuno e l'astinenza dalla carne.
Il rito di spargere un pizzico di cenere benedetta sul capo o sulla fronte dei fedeli è per ricordare la caducità della vita terrena e per spronarli all'impegno penitenziale della Quaresima, durante questo rito l'officiante (cioè il Prete) pronuncia la formula di ammonimento "ricordtati che sei polvere e polvere ritornerai" al termine della funzione religiosa si è ricordata la figura di Padre Innocenzo per anni missionario in Perù , che ricoverato da tempo presso l'Istituro Padre Giovanni Semeria nella parte nuova del paese, ieri ha lasciato la vita terrena. Domenica 13 per la celebrazione degli 80 anni dalla morte di Padre Giovanni Semeria, verrà a Monterosso il Vescovo della Città dell'Aquila.