giovedì 24 marzo 2011

e dicono che la "Giustizia" è lenta !

Processo Cinque Terre: quindici anni per nove imputati

Condanne per il sindaco di Riomaggiore e la segretaria del presidente dell'Ente Parco, Franco Bonanini
di MASSIMO CALANDRI
Sei mesi dopo i clamorosi arresti per la "disinvolta" gestione del Parco delle Cinque Terre, ecco le prime sentenze di condanna. Quindici anni e passa di reclusione. Pagano in nove, per ora: tra di loro il sindaco e l´assessore al bilancio di Riomaggiore, Gianluca Pasini e Lino Gogioso, poi tecnici e funzionari, la segretaria di Franco Bonanini e altri impiegati. Tutti indagati che hanno ammesso le loro responsabilità - associazione a delinquere, truffa, corruzione, concussione, falso - scegliendo di patteggiare la pena davanti al giudice Diana Brusacà.
A giugno comincerà il processo al "Faraone" ed altri 18 imputati, tra cui due dirigenti della Regione Liguria, un funzionario del Pd e l´ex segretaria del procuratore generale. Le sentenze sono state pronunciate ieri mattina: due anni di reclusione per Pasini, coinvolto nell´associazione a delinquere, responsabile per la truffa legata ai lavori di ristrutturazione della stazione di Manarola e relativi falsi. Un anno e dieci mesi per Gogioso, accusato degli stessi reati. Per Laura Vestito, funzionario dell´area tecnica, gli anni di reclusione sono due. E alle accuse vanno aggiunte un paio di tentate truffe, sempre legate allo "storno" di fondi pubblici pilotato - secondo i pm Tiziana Lottini e Luca Monteverde - dal padre-padrone delle Cinque Terre, uno degli ultimi paradisi italiani.
L´ingegnere Marco Bonaguisi, dipendente della Provincia paga con una condanna a due anni: nel suo conto ci sono anche alcuni episodi di corruzione riconducibili a Graziano Tarabugi, geometra del Comune di Riomaggiore che sarà processato fra tre mesi. Un anno e otto mesi per il geometra Alexio Azzaro, coinvolto anche nei falsi che avrebbero permesso a Bonanini di ristrutturare in barba alla legge la cantina di un suo immobile. Per la segretaria dell´ex presidente del Parco, Francesca Trufello, un anno e undici mesi di reclusione. Per le altre diciannove persone coinvolte nell´inchiesta, la prima udienza è in programma a giugno. Tra gli accusati anche Gianni Della Casa ed Enrico Bonanni, i due dirigenti della Regione Liguria che devono rispondere di rivelazioni di segreto d´ufficio e favoreggiamento, Lucia Solaro, dirigente del Pd e la segretaria dell´allora procuratore spezzino, Massimo Scirocco.

(24 MARZO 2011)