giovedì 23 dicembre 2010

SOLDI, POLITICA, PRESAPPOCHISMO, POPULISMO ?

Monterosso, come è possibile neanche una strenna natalizia nei pressi della stazione ferroviaria di “fegina” ?
A segnalarlo alcuni abitanti del paesino delle 5 terre, dove a quanto pare uno dei punti più caratteristici è stato lasciato senza addobbi natalizi.
Quasi tutto il paese vecchio e buona parte del quartiere “Fegina”, sono addobbati con luminarie, perfino in piazza Garibaldi è stato allestito l’albero, ma sotto la Stazione Ferroviaria e sul lungomare dalla Galleria che conduce al paese vecchio fino al parcheggio, niente.
Perchè si domandano in tanti, sicuramente l’esigua disponibilità economica della Amministrazione Comunale, può essere uno dei fattori, ma l’Amministrazione già ha fatto tanto, installando le luci esistenti, senza chiedere contributi.
Possibile che neanche uno dei tantissimi commercianti abbia piazzato una lampadina o un addobbo per rallegrare l’atmosfera e dare un senso di festa ?
Forse quelle tre o quattro persone che arriveranno con il treno in queste imminenti festività, poco porteranno nelle casse delle rare attività commerciali aperte, ma sono pur sempre turisti.
Fin troppo facile guadagnare nel periodo estivo, ma Monterosso può e deve anche essere vissuta nell’inverno, dove quiete e tranquillità mettono in evidenza le sue peculiarità paesaggistiche.
Manarola si è inventata il Presepe, e vengono da tutto il mondo ad osservarlo, possibile che noi non riusciamo a mettere neppure un alberello in segno di festa ?

Nessun commento:

Posta un commento