martedì 30 novembre 2010

Monterosso, obbligati a morire magri, sennò son guai…

Quella che stiamo per raccontarvi è una vicenda dagli aspetti Kafkiani, purtroppo realmente accaduta, e solo per correttezza verso i familiari dei defunti, viene raccontata con un certo ritardo.
Il Cimitero di Monterosso, è uno dei più belli d’Italia, fù anche scelto da un regista cinematografico, per girare alcune scene del “fù Mattia Pascal”, l’area superiore (quella storica) è parzialmente occupata da tombe interrate risalenti ai primi del 900, e la vista circostante il luogo è stupenda.
La mancanza di spazio ha costretto nel tempo le Amministrazioni che si sono succedute, a costruire loculi sfruttando a minor danno, l’area occupata da altri vecchi loculi, demoliti e poi ricostruiti.
Una di queste porzioni di loculi “datati” ha dato la possibilità di ricavare 63 nuovi “buchi”, nei quali via vià saranno collocate le salme.
Le misure adottate e messe in pratica, e quindi avallate dai tecnici progettisti, sono riferite ad una larghezza di circa 69 cm per una altezza di 59 cm scarsi, va da sé che una bara mediamente è larga 65/68 cm a fatica può entrare nel loculo.
Ebbene, ritornando alle prime righe del racconto, la sepoltura di una delle prime salme (che vanno ad occupare la nuovo costruzione) “dalla corporatura robusta” ha costretto i signori delle pompe funebri ad un siparietto non apprezzato dai parenti presenti alla tumulazione.
Da generazioni, a Monterosso al Mare i defunti vengono posizionati inserendo la bara dalla parte della testa, ma quella bara purtroppo essendo larga si è fermata dopo pochi cm, e qui la tragicomica ritirata davanti ai parenti esterrefatti, la stessa è stata estratta ruotata di 180° e “spinta a fatica” all’interno
La normativa tecnica in materia effettivamente non è chiarissima, ma quei pochi centimetri mancanti, costringono ogni volta i signori delle Pompe Funebri prima del funerale, a estenuanti corse per misurare se il manufatto può accogliere o no la bara.
Domanda, ma cosa cambiava se le casse formi (in fase di realizzazione) si facevano larghe 75 cm e alte 65 ? anche perché del resto tutti gli altri loculi del cimitero hanno queste misure.
Sicuramente si è risparmiato sul cemento, sicuramente il defunto non avrà il tempo di “mugugnare” in puro stile ligure, ma volete mettere lo sguardo dei parenti ed amici costretti ad assistere a una cotanta scena Kafkiana !