mercoledì 27 ottobre 2010




Monterosso al Mare, nessuno interviene per arginare la lenta decadenza del sentiero n°9 (borgo vecchio / Soviore)


Peggio di cosi non potrebbe essere, definirlo un “percorso di guerra” è un eufemismo, ma la dice grossa, sul reale stato d’abbandono.

Alberi pericolanti, muretti a secco ai lati oramai disintegrati, erbacce ed arbusti, e a contorno quasi tutte le pietre secolari del selciato praticamente divelte o mancanti.

Questo è il quadro attuale, di uno dei sentieri più battuti, che si inerpica per quasi 2,5 chilometri fino a raggiungere in “vetta” i 500 metri sul livello del mare.

Lasciato ad un destino di degrado, come per altro appare abbandonato a se stesso il manufatto a metà collina, risalente al 740, che fù eretto dopo il ritrovamento della statua della Madonna.

Un manufatto barocco costruito in maniera molto semplice, da chi trovò tra i rovi, seguendo il volo di una colomba, la Statua Lignea della Madonna di Soviore, piccolo edificio consumato dal tempo, e da gesta vandaliche, che in parte ne hanno deturpato con scritte e vetri rotti, l’immagine Sacra.

La cronica mancanza di denaro per finanziare il recupero, probabilmente è una delle cause principali, ma considerata l’ubicazione, e il frequente transito da parte di amanti del trekking, sarebbe giusto a nostro avviso, un adeguato intervento di ripristino e messa in sicurezza.

questo veniva detto circa 1 anno e mezzo fà.....

ad oggi la sitauzione "non è che peggiorata"


Nessun commento:

Posta un commento